Contatti

Prospettive di lungo termine

BlackRock: la rivoluzione degli investimenti sostenibili è appena cominciata

Il BlackRock Investment Institute avverte di non lasciarsi ingannare dal rally dei titoli ciclici spinto dalla ripartenza economica perché è un fenomeno temporaneo, mentre la svolta sostenibile è appena all’inizio

di Virgilio Chelli 7 Aprile 2021 18:00
financialounge -  BlackRock ESG finanza sostenibile Scenari

BlackRock ha inserito la transizione verde a un mondo a zero emissioni nei presupposti di ritorno a lungo termine del proprio portafoglio con un focus su tecnologia e salute, considerati i settori che dovrebbero beneficiare maggiormente della transizione, mentre quelli a maggior intensità di carbonio come utility e energia dovrebbero restare indietro. Questo aumenta la preferenza strategica della grande casa per l’azionario dei paesi sviluppati a spese del credito high yield e del debito di alcuni mercati emergenti.

MOVIMENTO TETTONICO IN FASE INIZIALE


Lo sottolinea l’ultimo commento settimanale di mercato del BlackRock Investment Institute per giungere alla conclusione che il movimento tettonico in direzione della sostenibilità è ancora in una fase iniziale, mentre nel breve termine continueranno a guidare le performance dei mercati altri fattori, come la potente ripartenza economica in atto. Ma la preferenza degli investitori per asset sostenibili è destinata a durare nel tempo e verrà accelerata da interventi politici e regolatori, a conferma del favore con cui BlackRock guarda ad aziende e settori posizionati per trarre maggior beneficio dalla transizione verso un futuro sostenibile.

DRIVER CHIAVE PER GLI INVESTIMENTI


I punti chiave messi in evidenza dal commento settimanale del BlackRock Investment Institute sono appunto la sostenibilità come driver chiave del ritorno degli investimenti nel lungo termine.  Tuttavia, nel breve la spinta verrà dal fattore ripartenza economica, sostenuta dal piano di investimenti in infrastrutture da 2.250 miliardi di dollari annunciato dall’amministrazione Biden, che va ad aggiungersi allo stimolo fiscale senza precedenti già varato. Sul fronte macro, attenzione ai dati in arrivo sull’attività dei servizi in USA dove la fiducia dei consumatori ha recuperato i livelli pre-Covid.

RALLY DEGLI ENERGETICI TEMPORANEO


Il rally delle energie tradizionali alimentato dalla robusta ripartenza economica, secondo l’analisi di BlackRock, è un fenomeno temporaneo perché il potenziale espresso dalla ripresa non va confuso con la lenta ma costante virata in direzione della sostenibilità. La pandemia ha accelerato trend strutturali in atto, come mostrano i flussi record attratti dagli ETP dedicati alla sostenibilità nel 2020 che nel 2021 potrebbero fare ancora meglio. La persistenza e l’intensificazione di questi flussi conferma la visione di BlackRock secondo cui siamo solo nelle fasi iniziali della svolta degli investimenti in direzione della sostenibilità, che ancora non si riflette nei prezzi di mercato.

PERFORMANCE DI BREVE INGANNEVOLI


BlackRock avverte che sarebbe errato giudicare l’impatto della sostenibilità sugli investimenti basandosi sulle performance di breve periodo mentre occorre concentrarsi sugli effetti di lungo termine su tutto lo spettro dei temi legati alla sostenibilità, che vanno dall’efficientamento energetico alla soddisfazione dei lavoratori fino alla qualità della governance espressa dai board aziendali. Man mano che la transizione procede, prevede BlackRock, gli asset sostenibili acquisteranno sempre più valore, a scapito di tutti gli altri. È un potente trend di lungo periodo in atto, che il mercato non ha ancora prezzato in modo efficiente, per cui resta aperta l’opportunità di un posizionamento di portafoglio adeguato per cogliere un’occasione storica di realizzare ritorni superiori.
Trending