Contatti

Nomi caldi

Cinque titoli da tenere d’occhio sui mercati emergenti

Le aziende che promettono bene per il 2021 secondo Kiplinger: dalla “Google russa” alla rivale cinese di Alibaba

di Virgilio Chelli 15 Marzo 2021 16:09
financialounge -  Infosys JD.com Kiplinger mercati emergenti Ozon Taiwan Semiconductor Market Yandex

Kiplinger, casa americana specializzata in previsioni finanziarie e advisory per l’investitore, segnala 5 titoli emergenti a larga capitalizzazione che promettono bene nel 2021. Due sono russi, uno cinese, uno di Taiwan e uno indiano.


L’INDIANA INFOSYS


Cominciamo da questo, si chiama Infosys ed ha una capitalizzazione di $77,5 mld, è un titolo growth dell’IT proiettato verso una crescita a due cifre nel 2021, specializzato nell’accompagnamento nella trasformazione digitale per una clientela business globale e vanta partnership con nomi come Daimler, Rolls-Royce e Vanguard.


DALLA RUSSIA CON YANDEX E OZON


Poi ci sono le russe Yandex e Ozon. La prima capitalizza $23,6 mld ed è nota come la ‘Google russa’, primo motore di ricerca in cirillico, offre anche email, musica, video, aggiornamenti su traffico e meteo, oltre a detenere il 62% di Yandex Taxi, joint venture con Uber Technologies. Ozon Holdings capitalizza $12,4 mld ed è invece la ‘Amazon russa’, come il colosso americano è stata fondata nel lontano 1998 ed è sbarcata sul Nasdaq lo scorso novembre con la più grande IPO emergente in America del 2020.


CINA E TAIWAN


La proposta successiva di Kiplinger è un nome noto, Taiwan Semiconductor Market, che capitalizza $632 mld. E’ leader mondiale, e dovrebbe trarre vantaggio dalla carenza di chip sul mercato globale indotta dalla spinta alla digitalizzazione a sua volta indotta dai lockdown. Alla lista non poteva mancare la Cina, con JD.com, capitalizzazione $144,3 mld, basata a Pechino, opera sia nel retail che nel B2B. i suoi competitor si chiamano Alibaba e Pinduoduo, alle quali si sta avvicinando per numero di clienti attivi: oltre 441 mln nel terzo trimestre 2020 contro i 757 di Alibaba e i 738 di Pinduoduo.
Share:
Trending