Contatti

Sputnik V

A Monza sarà prodotto il vaccino russo

Sarà l'azienda farmaceutica svizzera Adienne ad avviare da luglio la produzione del vaccino Sputnik nella succursale lombarda di Caponago (MB). Obiettivo: 10 milioni di dosi entro l'anno

di Stefania Scordio 9 Marzo 2021 12:25
financialounge -  Lombardia Russia Sputnik V vaccino

Sarà la Lombardia la prima regione a produrre in Europa il vaccino russo Sputnik V. Lo ha annunciato la Camera di Commercio Italo-Russa che ha supportato le trattative tra il fondo governativo e la Adienne Pharma&Biontech, azienda farmaceutica con sede a Lugano. La produzione comincerà nel mese di luglio, nella omonima sede nella provincia di Monza e Brianza a Caponago, ed entro la fine dell'anno, secondo le stime, si raggiungerà la quota di 10 milioni di dosi.

ITALIA IN PRIMA LINEA


"Le imprese italiane sono strategiche, hanno capacità e competenze uniche nel panorama europeo e sono in grado di affrontare il mercato con flessibilità e rapidità - ha detto il Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, Vincenzo Trani - l'accordo tra la Russia e la nostra impresa associata è il primo accordo con un partner europeo. Un'intesa storica che mostra lo stato di salute dei rapporti tra i nostri due Paesi e sottolinea come le imprese italiane sanno vedere oltre le polemiche politiche".

PROSSIMI PASSAGGI


L'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, ha avviato la rolling review dello Sputnik per velocizzarne la valutazione pertanto sono in corso gli studi clinici e di laboratorio per valutare l'efficacia e la sicurezza del siero. Una volta ottenuta l'approvazione dell'Ema e dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) il vaccino russo potrà essere somministrato alle categorie indicate.

 
Share:
Trending