Contatti

Nuova acquisizione

BlackRock investe nell’aeroporto di Olbia

Il braccio infrastrutturale del fondo è entrato nella holding che ora gestisce lo scalo sardo. Dopo Buffett, un altro big della finanza mondiale decide di puntare sull’Italia

di Matia Venini 26 Febbraio 2021 17:56
financialounge -  aeroporti BlackRock

C’è anche BlackRock tra i nuovi investitori dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Tramite il suo braccio infrastrutturale BlackRock Infrastructure, la società finanziaria statunitense è entrata in F2i, holding partecipata anche da Fondazione Sardegna che ha acquistato da Alisarda l’80% di Geasar, azienda che gestiva lo scalo sardo.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE


Un’operazione complessa, per cui è stato necessario il verificarsi di determinate condizioni. Per prima cosa ci volevano le autorizzazioni delle autorità competenti: Presidenza del Consiglio per la normativa golden power e AGCM per i profili concorrenziali. Serviva poi l’espressione di gradimento da parte dei soci pubblici locali, le Camere di commercio di Sassari e Nuoro e Regione Sardegna, che rimarranno nell’azionariato di Geasar con circa il 20% del capitale.

L’IMPEGNO DEI BIG IN ITALIA


L’aeroporto di Olbia è il secondo per numero di passeggeri in Sardegna ed è uno dei principali hub in Europa per l’aviazione generale. L’impegno di BlackRock nell’infrastruttura conferma la tendenza dei big della finanza a investire in Italia. Nei giorni scorsi, anche il famoso guru Warren Buffett ha deciso di espandere i propri investimenti nel real estate di lusso del nostro Paese, concentrandosi su Lago di Como, Sardegna e Toscana.
Share:
Read more:
Trending