Contatti

Leader della ripresa

Cina condannata a crescere anche come potenza finanziaria

GAM sottolinea un allineamento astrale favorevole fatto di successo contro il virus, crescita della classe media, primato nell’e-commerce, peso crescente nella finanza globale e impegno per la sostenibilità

di Virgilio Chelli 24 Febbraio 2021 21:00
financialounge -  cina GAM Scenari sostenibilità Usa-Cina

La Cina non solo ha contrastato con successo la pandemia ma ne ha beneficiato strutturalmente in termini di PIL. L'industrializzazione ha fatto sì che la tecnologia fosse già pronta per la crescita con una spinta all'innovazione per risalire la catena del valore, in un trend accelerato dalla pandemia, con l'e-commerce che ora rappresenta una parte significativa dell’interazione tra consumatori, beni e prodotti. Gli Stati Uniti sono stati il campione del commercio per secoli, ma sempre di più, la Cina sta diventando il centro dell'innovazione per l'e-commerce, con un mercato ormai più grande di quelli statunitense ed europeo messi insieme.

PIANETI ALLINEATI PER LA CRESCITA


Lo sottolinea un commento titolato “I pianeti si sono allineati per la crescita della Cina” e curato da Jian Shi Cortesi, gestore dei fondi GAM Asia Focus Equity e GAM China Evolution Equity e da Amy Kam, Lead Manager del GAM Asian Income Bond Fund di GAM Investments. Gli esperti di GAM scrivono che anche la classe media in rapida crescita è un elemento fondamentale della storia del successo cinese e rappresenta un driver anche per gli altri Emergenti perché spinge il turismo, la produzione e la tecnologia in tutto l'Oriente. Anche fuori dall'Asia, la crescita della classe media cinese guida molti settori, primo fra tutti quello dei beni di lusso europei. E con il tempo la crescente popolazione a reddito medio potrebbe presentare un potenziale di opportunità aumentando la domanda di reddito fisso.

LA SPINTA GLOBALE PER LA SOSTENIBILITÀ


Secondo l’analisi di GAM, anche la spinta globale per la sostenibilità dovrebbe aiutare a guidare la crescita della Cina nel 2021 e oltre, visto che il Paese è un leader mondiale nel solare, nell’eolico e nella produzione di batterie. In un mondo che muove verso l'energia pulita, la Cina probabilmente beneficerà come fornitore primario dei prodotti di base, come la tecnologia dei veicoli elettrici. GAM ricorda che l'anno scorso la Cina si è anche impegnata a diventare carbon neutral entro il 2060, il che comporterà la riconversione di 1.600-2.000 miliardi di dollari di investimenti l'anno portando ad economie di scala, che dovrebbero aiutare a guidare gli sforzi globali nel raggiungimento dell'obiettivo comune di limitare il riscaldamento globale grazie alla mobilità elettrica, la cattura del carbonio e lo sviluppo dell'idrogeno.

APERTURA DEI MERCATI FINANZIARI


Inoltre, sottolineando gli esperti di GAM, la Cina si sta impegnando nell'apertura dei mercati finanziari, come mostra la decisione della belga Euroclear e della Shanghai Clearing House di unire le forze per creare il programma di obbligazioni Yulan, una partnership che rafforza l'impegno dell'Europa per sviluppare ulteriormente i mercati finanziari in Asia e farli avanzare nella catena del valore. È significativo che l’iniziativa sia nata fuori dagli Stati Uniti, perché offre agli investitori europei un'esposizione al mercato cinese del reddito fisso in rapida crescita, mentre per le aziende di Pechino si aprono canali di finanziamento aggiuntivi e diversificati. Gli indici globali inoltre stanno aumentando l’esposizione all'azionario cinese.

LA RIVALITÀ CON GLI USA


Per GAM invece poco è cambiato sul fronte della rivalità con gli Stati Uniti, anche se sarà interessante vedere come Biden si muove sul green, con il rientro nell'Accordo di Parigi. In ogni caso, il desiderio di Xi Jinping di guidare la sostenibilità globale è l'unico e più efficiente modo per la Cina di passare a una crescita guidata dai consumi in un contesto di invecchiamento della popolazione. Le collaborazioni globali nel green stanno diventando sempre più importanti, come mostra la rivoluzionaria firma dell'accordo sugli investimenti UE-Cina.

IMPORTANZA PER TUTTA L’ASIA


Se la cesura tra Washington e Pechino può persistere e la crescita della Cina dipende dalle sfide che si presenteranno, secondo gli esperti di GAM la crescita è inevitabile. La ripresa dalla pandemia guidata dalla Cina induce ad avere una prospettiva economica positiva per l'intera regione, perché l'importanza della Cina risiede non solo nel ruolo che gioca come importante partner commerciale in rapida crescita per tutta la regione, ma anche l'importanza di essere una grande fonte di capitale.
Share:
Trending