Contatti

Innovazione e sostenibilità

Anche in Europa l’innovazione apre molteplici opportunità di investimento

Schroders ha individuato cinque settori in cui ricercare quelle aziende innovative i cui prodotti potrebbero avere un impatto positivo nella gestione di uno o più Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite

di Redazione 17 Febbraio 2021 22:00
financialounge -  ESG Europa innovazione Nazioni Unite Schroders

Forse non tutti sanno che, secondo il World Intellectual Property Organization’s 2020 Global Innovation Index, sette dei dieci Paesi più innovativi al mondo sono europei, con Svizzera e Svezia ai primi due posti e gli USA soltanto terzi. È la conferma, come sottolinea Paul Griffin, Fund Manager, European Equities, Schroders, che la mancanza di giganti del tech in Europa non implica un’assenza di innovazione.

FOCUS SU 5 SETTORI


Nell’ambito dell’asset management, in particolare, cresce l’attenzione sui Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite, che si focalizzano sulle principali sfide globali. A questo proposito, Schroders ha individuato cinque settori in cui ricercare quelle aziende innovative europee i cui prodotti potrebbero avere un impatto positivo nella gestione di uno o più SDG.

SCIENZE DEI MATERIALI


Per esempio, nelle Scienze dei materiali sono presenti una vasta gamma di società attive, per esempio, nella nutrizione, nella silvicoltura e nella chimica, i cui prodotti possono mirare all’Obiettivo 2, Fame Zero, l’impegno a mettere fine alla fame nel mondo. Per raggiungere un futuro più ecologico è indispensabile l’abbandono di prodotti a base di petrolio, un ambito in cui diverse aziende in Europa offrono alternative innovative.

TECNOLOGIA MEDICA


La pandemia ha dimostrato i progressi del settore sanitario in grado di sviluppare un vaccino per il Covid-19 in tempi record. Ora che i preparati sono stati approvati occorre che vengano prodotti su larga scala e in Europa sono presenti compagnie con capacità produttive avanzate, come la svizzera Lonza Group, che sta producendo il vaccino di Moderna.

DATA & PROCESSING


In un mondo sempre più complesso avere accesso e decifrare i dati è fondamentale. In Europa non solo sono operativi alcuni dei principali provider di dati ma anche alcuni dei player chiave nell’industria dei microchip, sempt utilizzati anche in ambiti non direttamente legati ai dati: si pensi ai veicoli elettrici che utilizzano semiconduttori cinque volte superiori rispetto a quelli di un'auto con motore a combustione interna. “Quando si parla di un gruppo all’avanguardia come Tesla bisogna sapere che senza i componenti di aziende europee come Infineon Technologies, non sarebbe possibile allestire i suoi veicoli elettrici”, sottolinea il manager di Schroders.

TRASPORTI


La necessità di utilizzare modalità meno inquinanti per spostarsi è sempre più evidente. Al contempo, si rafforza la necessità di semplificare la prenotazione di viaggi lunghi e complessi, che altrimenti verrebbero fatti via aereo: le app di trasporti e le piattaforme europee per prenotare o pianificare i viaggi (come Trainline, la piattaforma numero 1 per vendite digitali in UK) sono sempre più popolare e all’avanguardia. In parallelo, nell’ambito della prevenzione, si distingue la tedesca Knorr-Bremse, un'azienda che produce complessi sistemi di frenatura per camion e treni che possono migliorarne la sicurezza.

INGEGNERIA


L'ingegneria consente di allestire infrastrutture più sostenibili come, per esempio, i sistemi di automazione dei magazzini che rendono più efficiente la logistica o i cavi elettrici che collegano le fonti di energia rinnovabile alla rete. “Hexagon AB, specialista in tecnologie di misurazione di precisione, grazie ai suoi sensori e ai software per catturare scenari del mondo reale e convertirli in ambienti virtuali 3D, garantisce una migliore visualizzazione dei cantieri o delle infrastrutture”, specifica Griffin. Secondo il Fund Manager, European Equities di Schroders gli esempi di innovazione in Europa dischiudono molte opportunità di investimento in un contesto che vede il Vecchio Continente già all'avanguardia in materia di sostenibilità e con gli investimenti del Next Generation EU in grado di offrire un'ulteriore spinta propulsiva.
Share:
Trending