Contatti

Calcio e social

TikTok sarà sponsor principale dei prossimi europei di calcio

La Uefa ha sottoscritto una partnership con il social network per Euro 2020, in programma a giugno

di Matia Venini 12 Febbraio 2021 12:22
financialounge -  calcio Campionati Europei Euro 2020 TikTok

Nasce una nuova partnership nel mondo del calcio. TikTok sarà infatti Global Sponsor della Uefa per Euro 2020, gli europei di calcio inizialmente programmati per la scorsa estate ma posticipati, a causa dell’emergenza coronavirus, al prossimo giugno. L’accordo è di portata storica: è infatti la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una competizione internazionale Uefa. Il che sembra strano, dato il massiccio uso dei social network da parte dei club per coinvolgere sempre di più i propri tifosi.

UNA NUOVA PIATTAFORMA DI RIFERIMENTO


Con questo accordo, TikTok punta a diventare la piattaforma di riferimento per i tifosi di tutto il continente. Il social network infatti permetterà agli appassionati di seguire i propri influencer calcistici preferiti, condividere video, ma anche creare reazioni, balletti e festeggiamenti da usare durante il torneo dopo un goal o una vittoria. La Uefa inoltre permetterà a TikTok di accedere al suo vasto archivio per sviluppare nuovi contenuti.

LA PARTNERSHIP


Nell’ambito della partnership, la Uefa aprirà un account ufficiale di Uefa Euro 2020 su TikTok prima del torneo per intrattenere i milioni di appassionati di calcio con contenuti esclusivi, come il “dietro le quinte” delle partite e i momenti che hanno fatto la storia della manifestazione. L’accordo include inoltre i diritti di sponsorizzazione televisivi, che permetteranno alla piattaforma di esporre il proprio marchio durante gli incontri e le trasmissioni di approfondimento trasmessi in tutta Europa.

“UN’ESPERIENZA UNICA PER GLI UTENTI”


Guy-Laurent Epstein, direttore marketing della Uefa, non vede l’ora che la partnership inizi: “TikTok è una delle piattaforme di intrattenimento digitale di cui si è parlato di più nell’ultimo anno. Nei prossimi mesi, vogliamo lavorare al suo fianco per offrire ai tifosi di tutto il mondo un’esperienza unica e innovativa di Uefa Euro 2020, dando loro la possibilità di interagire e condividere la passione per uno degli eventi sportivi più importanti al mondo”.

“UN NUOVO MODO DI VIVERE IL CALCIO”


“TikTok sta diventando sempre più velocemente il luogo che permette di vivere questo sport in modo del tutto nuovo, perché sempre più organizzazioni calcistiche, squadre e tifosi sbarcano sulla nostra piattaforma per coinvolgere direttamente i fan”, ha commentato Rich Waterworth, general manager UK & EU del social network. “Siamo entusiasti di essere partner di Euro 2020, uno degli eventi sportivi più importanti del mondo, e di portare lo spirito e la passione di questo torneo ai nostri utenti. La nostra community adora celebrare lo sport con creatività: sono impaziente di vedere come verrà coinvolta con i contenuti imperdibili che ci aspettano”.
Trending