Contatti

Trend da seguire

BlackRock punta sui titoli sanitari e tech

Il BlackRock Investment Institute motiva la scelta con ragioni di posizionamento tattico e per la possibilità di beneficiare di trend strutturali di lungo termine

di Virgilio Chelli 10 Febbraio 2021 07:50
financialounge -  BlackRock healthcare Morning News Scenari tecnologia

Il BlackRock Investment Institute indica una chiara preferenza per i titoli sanitari e tecnologici nel suo Weekly Market Commentary, motivandola sia dal punto di vista dell’impostazione tattica di portafoglio, sia per le caratteristiche di qualità e il potenziale di trarre beneficio da trend strutturali di lungo termine. Sul versante dei possibili rischi, BlackRock rileva che la pandemia ha evidenziato fortemente la visibilità dei trend futuri, ma molto potrebbe essere già stato prezzato mentre la visibilità dell’investitore resta in qualche modo imperfetta, perché alcuni dei trend emergenti potrebbero cambiare direzione o addirittura invertirsi nel corso del tempo.

TASSI IN RIALZO MENO CHE IN PASSATO


I punti chiave evidenziati dal commento settimanale di BlackRock sono appunto l’accelerazione impressa ai trend strutturali dalla pandemia, soprattutto nei settori della tecnologia e della sanità, con il mercato che non ha ancora prezzato interamente questo scenario. Intanto le attese di risveglio dell’inflazione hanno spinto al rialzo i rendimenti a lungo termine dei titoli del Tesoro USA, ma meno che in passato, in linea con il tema del ‘nuovo nominale’ di BlackRock. Sullo scenario globale BlackRock segnala i dati in arrivo sulla crescita del credito in Cina a fronte di un’attività economica che si sta stabilizzando.

TREND NON PREZZATI INTERAMENTE


La pandemia ha accelerato trasformazioni già in atto, dalla sostenibilità all’attenzione per le diseguaglianze, ma i mercati non ne hanno ancora prezzato interamente il carattere duraturo. In questa prospettiva, BlackRock esprime la sua preferenza per tecnologia e sanità su un orizzonte tattico, perché presentano caratteristiche di qualità e si propongono come beneficiari dei trend strutturali di crescita. I due settori sono stati protagonisti nella generazione di utili e fatturato sull’azionario USA nel 2020, e possono offrire resilienza a fronte di qualche possibile scossone sulla strada della ripartenza economica.

POTENZIALI DI CRESCITA A LUNGO TERMINE


Allo stesso tempo i due settori offrono potenziali di crescita a lungo termine nel filone dei mega trend della digitalizzazione e dell’invecchiamento della popolazione. Allo stesso tempo, BlackRock vede con favore anche esposizioni selezionate su titoli ciclici e small cap. In ogni caso, il BlackRock Investment Institute sottolinea che la storia insegna che i mercati sono imperfetti nel prezzare i trend di lungo termine, anche se ben identificabili in largo anticipo, come la demografia. Un fattore che dovrebbe sostenere il settore sanitario e la digitalizzazione, insieme ai crescenti investimenti destinati a questi due filoni dai paesi emergenti.

MOVIMENTO TETTONICO VERSO LA SOSTENIBILITÀ


Il BlackRock Investment Institute chiude la sua analisi settimanale di mercato con una nota dedicate all’altro movimento tettonico in corso, vale a dire quello in direzione dell’investimento sostenibile. La grande casa di investimento si prepara a incorporare anche le considerazioni climatiche nelle sue assunzioni di mercato relative a rischi e ritorni nel lungo termine, per aiutare gli investitori a preparare i propri portafogli per la transizione a un’economia a bassa componente di carbonio.
Share:
Trending