Contatti

Focus sull'azionario

GAM vede una platea più ampia di azioni in cui investire

Nell’Outlook equity 2021 raccomanda anche selettività perché prevede nel 2021 una sovra alimentazione. Big Tech meno dominanti, possibile buona performance di industriali e materiali, focus sui fattori ESG

di Virgilio Chelli 10 Febbraio 2021 20:00
financialounge -  azioni GAM investimenti Scenari

Nel 2021 l'ampiezza del mercato azionario dovrebbe allargarsi, con le big tech meno così dominanti nella crescita complessiva degli utili dello S&P 500, mentre industriali e materiali dovrebbero registrare buone performance. Attesa anche una prosecuzione della relativa sovra-performance delle aziende con forti credenziali ESG continui, mentre anche l’healthcare dovrebbe uscire bene dalla pandemia. Alcune aree del settore tech sono chiaramente molto costose, ma restano ancora opportunità selettive, con l'esposizione a temi pluriennali come il 5G e l'Internet of Things.

BENE ANCHE L’EDILIZIA ABITATIVA


Lo sostengono Niall Gallagher, Investment Director, responsabile delle strategie Azionarie Europee di GAM Investments e Ali Miremadi, Investment Director, Gestore delle strategie US-Cap Equity di GAM, nel loro Outlook 2021 sull’azionario. Secondo i due esperti di GAM anche l'esposizione ai veicoli elettrici è disponibile a valutazioni ragionevoli, mentre sono da privilegiare le azioni legate all'edilizia abitativa, dove la forte domanda è trainata da tassi dei mutui a minimi record. Inoltre, i solidi bilanci delle famiglie uscendo dalla pandemia aiutano ad alimentare la fiducia, mentre il recente spostamento della domanda dalla città verso le zone più lontane dal centro è positivo anche per i costruttori.

I RISPARMI ALIMENTERANNO I CONSUMI


Gli esperti di GAM prevedono che una volta che le vaccinazioni saranno avanzate nel primo trimestre anche le restrizioni verranno ridotte, la fiducia dei consumatori aumenterà e l'attività economica accelererà notevolmente nelle aree più colpite. L’accumulo storicamente elevato di liquidità nei conti bancari e i risparmi sosteranno i consumi nel 2021, ma l'aumento della marea non solleverà tutte le barche, ed è probabile che continui ad esserci un'elevata dispersione dei rendimenti a causa di caratteristiche specifiche delle azioni.

OPPORTUNITÀ IN EUROPA


Secondo gli esperti di GAM inoltre, anche le azioni europee con forti franchise, rendimenti elevati nel corso del ciclo e bilanci solidi dovrebbero uscire rafforzate, mentre la forte ripresa economica non farà deragliare le tendenze strutturali sovralimentate nel 2020, come l'ascesa della classe media asiatica, il passaggio da offline a online del commercio, la trasformazione digitale, la decarbonizzazione e l'agenda green. Per molti aspetti l'epicentro della crescita si troverà in quelle parti del mondo dove il cambiamento è stato più marcato.  E’ probabile che vi siano maggior selettività e maggiori opportunità nei mercati europei azionari o nelle aree colpite in modo sproporzionato dalla crisi.

RECUPERO DI VALUE E CICLICI


L’aspettativa di GAM è che a breve termine il recupero del value e dei settori ciclici continuerà, ma molto presto, forse già nel primo trimestre del 2021, i rendimenti diventeranno più idiosincratici e specifici. In un mondo a bassa crescita e con tassi di interesse molto bassi, GAM ritiene che non possiamo aspettarci che prosegua la forte rivalutazione delle azioni orientate alla crescita in futuro. Sul versante dell’inflazione infine, GAM ritiene improbabile che la pressione sui salari in Usa sia significativa, date le prospettive occupazionali.
Share:
Trending