Contatti

L'analisi

Come investire in asset reali nel 2021 della ripresa secondo BlackRock

In un report BlackRock segnala tre fattori che devono guidare l’investitore: stare dentro l’accelerazione dei trend impressa dalla pandemia, gestire attivamente gli asset, posizionarsi per la ripresa

di Virgilio Chelli 4 Febbraio 2021 21:00
financialounge -  BlackRock real asset Scenari

Gli investitori che guardano al lungo termine in cerca di rendimenti stabili, accettabili e sostenibili sono sempre meno attratti dal reddito fisso risk-free, vale a dire il debito governativo, o subito sotto il credito investment grade, per il ritorno modestissimo se non inesistente offerto. E vanno alla ricercar di alternative, tra cui acquisisce una posizione sempre di maggior rilievo l’investimento in asset reali. Un Report prodotto dal team Alternatives di BlackRock fa il punto sull’outlook del 2021 per questo tipo di asset. Dopo un anno segnato dalle distorsioni prodotte dallo shock della pandemia, in quello appena iniziato gli investitori dovranno prepararsi a navigare in un ambiente di avvio di ripresa economia globale con in evidenza i settori ciclici più sensibili, ma dovranno anche mantenere la focalizzazione sulle allocazioni del capitale su temi strutturali.

TRE TEMI FONDAMENTALI


E questo, scrive nel Report il team di BlackRock, richiederà disciplina, per orientarsi in un mondo segnato da nuovi trend comportamentali e modifiche strutturali che attraversano tutti i settori e i mercati. Per questo l’investitore dovrà essere capace di distinguere tra asset che potranno beneficiare della ripresa ciclica e asset che invece resteranno definitivamente emarginati a causa dei cambiamenti strutturali accelerati dalla pandemia. Nel Report, il team di BlackRock evidenzia tre temi di investimento che ritiene fondamentali per gli investimenti in infrastrutture e immobili nel 2021 e oltre: allocare nell’alveo dell’accelerazione, gestire attivamente gli asset, e posizionarsi per la ripresa.

RESILIENZA DEGLI INVESTIMENTI


Per quanto riguarda il primo tema, l’investitore dovrà tener conto di quanto cambierà il modo in cui le persone lavoreranno, vivranno, faranno acquisti, viaggeranno e giocheranno, e l’allocazione nei giusti settori e mercati aumenterà la resilienza degli investimenti. In genere BlackRock privilegia gli immobili industriali e logistici, i data center, la fibra e le energie rinnovabili come l’energia solare e l'eolica. Il prossimo sarà un anno di ripresa, ma allo stesso tempo di transizione, sia per la sanità pubblica che per l’adattamento sociale alla nuova normalità.

L’IMMOBILIARE È CAMBIATO


Il secondo tema riguarda in particolare il settore abitativo, dal momento che la pandemia ha posto maggior enfasi sulla salute e sulla sicurezza degli alloggi, compreso il rischio climatico. Il tutto richiederà investimenti per migliorare la qualità degli asset, in un ambiente che sarà caratterizzato da grande dispersione tra i diversi tipi di proprietà mentre gli investitori dovranno essere più proattivi, anticipando le sfide prima che si presentino e ricercando opportunità che racchiudano valore. La comunicazione sarà un fattore chiave.

VALUTARE IL RISCHIO


Per quanto riguarda il terzo fattore, vale a dire il posizionamento per la ripresa, BlackRock osserva che la capacità di sovra-performare nel 2021 sarà un mix risultante dall’allineamento di temi strutturali chiave per il posizionamento di lungo periodo, mantenendo l'opzione tattica per sfruttare le opportunità offerte dai prezzi in settori più ciclici. Posizionarsi per la ripresa vorrà anche dire utilizzare tutti gli strumenti di portafoglio disponibili, vale a dire investire sia in debito che in equity, sia sui mercati regolamentati che sul mercato privato, usando una varietà di strategie per contenere il rischio, che va sottoposto a una revisione della valutazione, senza perdersi nell’esercizio inutile di cercare di evitarlo.
Share:
Trending