Contatti

Finanza sostenibile

Report di Impatto 2020 di Etica Sgr: coniugare crescita e sostenibilità è possibile

I risultati del Report di Impatto 2020 di Etica Sgr in ambito ambientale, sociale e di governance dimostrano a chi ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta che è possibile fare scelte di investimento consapevoli

di Leo Campagna 2 Febbraio 2021 22:00
financialounge -  ESG Etica Sgr finanza sostenibile

Misurare l’impatto dell’attività di selezione dei titoli in portafoglio rispetto al mercato di riferimento o benchmark (MSCI World index in euro) e dell’attività di engagement – nello specifico del dialogo – con le aziende in cui investono i propri fondi. E’ questo l’obiettivo del Report di Impatto 2020 di Etica Sgr giunto alla quarta edizione.

GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE


“Misuriamo l’impatto degli investimenti in base agli indicatori riconducibili agli SDGs (Sustainable Development Goals). Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sono definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU che si propone di conciliare la crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente” fanno sapere da Etica Sgr.

L’IMPATTO AMBIENTALE


Nel grafico sotto sono riportati alcuni dei principali risultati conseguiti nell’ambito dell’impatto ambientale nel 2020.



Tra i vari casi aziendali, si segnala SSE plc, società di produzione e distribuzione di energia elettrica nel Regno Unito e in Irlanda. L’organizzazione “Science Based Targets initiative” (SBTi) ha approvato l’obiettivo aziendale di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di tipo Scope 1 (i.e. emissioni dirette) in termini di gCO2e / kWh del 60% entro il 2030, rispetto al 2018. In particolare SSE si propone di ridurre le emissioni assolute di GHG di tipo Scope 1 e 2 (dirette e indirette) del 40% entro il 2030, rispetto al 2018. Previsto anche l’obiettivo di indurre il 50% dei propri fornitori a stabilire target di tipo “Science Based” entro il 2024. Un altro impegno dichiarato da SSE consiste nel ridurre le emissioni assolute di GHG derivanti dall’uso di prodotti venduti del 50% entro il 2034, rispetto al 2018.

L’IMPATTO SOCIALE


Di seguito, invece, il grafico relativo ad alcuni dei principali risultati ottenuti da Etica Sgr nel 2020 nell’ambito dell’impatto sociale.



In questo campo è interessante il caso aziendale di Aptiv, attiva nella produzione di componenti tecnologici per veicoli. Il suo aspetto distintivo consiste nella selezione dei propri fornitori attuata applicando uno specifico codice di condotta, basato su standard sociali e ambientali definiti a livello internazionale. Aptiv, attraverso direttive articolate (Aptiv UK Modern Slavery Act Policy, Aptiv Conflict Minerals Policy), richiede ai propri fornitori diretti e indiretti il rispetto di specifiche politiche sul rispetto dei diritti umani e su condizioni di lavoro dignitose. Nel corso del tempo si impegna a tenerle sotto osservazione, attraverso apposite ispezioni anche avvalendosi di terze parti, pronta al confronto con il fornitore in caso di non conformità. Aptiv promuove in tal modo una gestione responsabile del lavoro non solo per la propria competenza diretta, ma anche lungo la propria catena di fornitura.

L’IMPATTO DI GOVERNANCE


Nel grafico sotto, infine, è possibile osservare alcuni dei principali risultati conseguiti da Etica Sgr nel 2020 nell’ambito dell’impatto di governance.



In questo ambito si segnala la società di grande distribuzione Carrefour, partner del comitato francese per le donne delle Nazioni Unite (National Committee for UN Women), un’organizzazione che lavora per sostenere i diritti delle donne e promuovere l’uguaglianza di genere. All’interno del “CSR and food transition index”, tramite il quale il gruppo è in grado di tracciare i progressi nella propria strategia di sostenibilità, rientra l’obiettivo di riservare alle donne almeno il 40% delle nomine a posizioni chiave, entro il 2025: un target concreto nell’ambito dell’impegno di Carrefour per l’uguaglianza di genere e per porre fine alla violenza contro le donne.

PERCHÈ ETICA SGR CALCOLA L’IMPATTO


“I numeri e le percentuali del Report di Impatto dimostrano come sia possibile fare la differenza, evidenziando agli investitori e agli altri stakeholder cosa significhi, concretamente, tenere in considerazione gli aspetti relativi alla sostenibilità. Chi ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta può così fare scelte di investimento consapevoli, in grado di coniugare crescita e sostenibilità” concludono da Etica Sgr.
Share:
Trending