Contatti

Innovazione e sostenibilità

Allianz Global Investors lancia il simulatore per calcolare il proprio impatto ambientale

“Carbon Footprint Calculator” analizza i nostri comportamenti quotidiani e propone possibili interventi per ridurre le emissioni di CO2

di Redazione 2 Febbraio 2021 18:00
financialounge -  Allianz Global Investors co2 Digitale ESG

Calcolare in modo coinvolgente e veloce il proprio impatto ambientale in termini di CO2 prodotta. Ora è possibile grazie a “Carbon Footprint Calculator”, il simulatore smart digitale realizzato da Allianz Global Investors. Si tratta di un breve questionario online sul proprio stile di vita che analizza il comportamento quotidiano rispetto ai trasporti, ai consumi energetici e all’alimentazione. Dall’insieme delle risposte lo strumento calcola l’impatto ambientale individuale e propone possibili interventi con cui ridurlo.

“STRUMENTO SEMPLICE MA SIMBOLICO”


“In un mondo stravolto dalla pandemia, anche l’approccio agli investimenti sta cambiando radicalmente”, ha dichiarato Enzo Corsello, Country Manager per l’Italia di AllianzGI. “Spinti da un senso di urgenza verso un futuro migliore, i risparmiatori sono sempre più inclini a considerare anche l’investimento come catalizzatore di un cambiamento positivo nel mondo e Allianz Global Investors da lungo tempo si è mossa come precursore di tale cambiamento accompagnando i suoi clienti in tale direzione. Fedele a questo impegno ritroviamo così il progetto ‘Carbon Footprint Calculator’, uno strumento semplice ma dall’alto valore simbolico in grado di sensibilizzare ulteriormente sui temi della sostenibilità e sulla diffusione di comportamenti virtuosi a partire, anzitutto, dalla quotidianità di ognuno di noi”.

ALLIANZGI ED ESG


L’integrazione dell’analisi ESG nelle decisioni di investimento di AllianzGI è iniziata nel 2000, con il lancio della prima strategia azionaria SRI. Negli anni la società ha sviluppato una ricerca proprietaria sui fattori ambientali, sociali e di governance e ha ampliato progressivamente la propria offerta di soluzioni di investimento sostenibili. Lo scorso novembre AllianzGI ha lanciato tre nuovi fondi tematici per permettere ai clienti di impegnare i propri capitali in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Allianz Positive Change, Allianz Clean Planet e Allianz Food Security.
Trending