Contatti

Contesto incerto

GAM: come sfruttare i trend accelerati dal Covid-19

L’impronta più ciclica che dovrebbe caratterizzare economie e mercati nel 2021 non interrompe l’accelerazione impressa ai nuovi trend dal Covid, anche se emergeranno leadership aziendali diverse

di Virgilio Chelli 29 Gennaio 2021 19:00
financialounge -  alpha Covid-19 GAM Niall Gallagher Scenari

L’irrompere del Covid sulla scena globale ormai un anno fa ha prodotto tra le altre cose una accelerazione del passo e un allargamento delle opportunità per la generazione di alpha per i propri clienti da parte delle grandi case di investimento, come GAM, che sul tema ha recentemente tenuto una discussione online con alcuni dei suoi esperti: Niall Gallagher, specializzato sul mercato europeo, Reiko Mito, focalizzata sul Giappone, Tim Love, che ha illustrato le prospettive dei Mercati Emergenti, e Mark Hawtin, che ha affrontato il tema della crescita globale distruttiva. Il dibattito ha messo in luce come la generazione di alpha a favore dei clienti sia stata favorita dall’azione distruttiva causata dalla crisi sui settori della "old industry"’, nel quadro di una chiara tendenza a far emergere "vincitori" che vincono tutto’ in molti settori.

ACCURATO STOCK PICKING


Lo sforzo coronato dal successo dei gestori di GAM è stato quello di effettuare su scala globale un accurato stock picking come chiave per identificare questi vincitori e intercettarli acquisendoli a valutazioni favorevoli. Gli esperti di GAM hanno discusso anche dei diversi rischi per gli investitori e avvertito di tenere sotto stretto monitoraggio, soprattutto a breve termine, le incertezze che ancora circondano i vaccini e l’uscita del tunnel del Covid-19. Ma hanno anche sottolineato la dimensione senza precedenti degli interventi delle banche centrali e che cosa questo possa voler dire nella prospettiva della reflazione globale in futuro.

IL TURBO AI TREND IN ATTO


Dalla discussione è emerso il posizionamento generalmente pro-ciclico dei manager di GAM, in considerazione della ripresa globale dalla crisi da Covid-19. La leadership del mercato verrà presa da aziende diverse rispetto allo scorso anno, ma a livello generale GAM guarda positivamente al beta, anche se i suoi gestori credono che resti estremamente forte l’opportunità di generare alpha a beneficio dei clienti. Il Covid-19 ha messo il turbo ad alcuni trend già in atto e ne ha generati di nuovi, aprendo nuove sfide per molte aziende, soprattutto quelle più deboli, che dovranno scegliere tra adattarsi o scomparire.

FATTORI ESG SEMPRE PIÙ CENTRALI


La discussione tra gli esperti di GAM ha anche messo in rilievo l’importanza sempre più centrale dell’investimento in ESG, la sigla che sta per Ambiente, Sociale e Governance e che è sempre più incorporata nei processi specifici di investimento. GAM sottolinea la spinta crescente in direzione di investimenti per la costruzione di portafogli ESG, specialmente dopo la svolta impressa dalla Sustainable Finance Disclosure Regulation, destinata a determinare un aumento del costo del capitale per quelle imprese con caratteristiche ESG insufficienti, con un inevitabile impatto negativo sui prezzi dei relativi titoli azionari.
Share:
Trending