Contatti

Idee di investimento

Investimenti, come estrarre valore dalle small cap europee

Mine Tezgul (Columbia Threadneedle) illustra come un gestore attivo disponga di un maggiore spazio di manovra per generare alfa nelle small cap europee facendo leva sulle idee d’investimento ad alta convinzione

di Leo Campagna 19 Gennaio 2021 21:00
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments investimenti Scenari small cap

La pandemia globale ha accelerato molti trend già individuati come fattori di crescita strutturali. Un contesto che espone a maggiori rischi le imprese più piccole, che possono subire maggiori contraccolpi in una fase di rallentamento economico perché meno diversificate e con minori risorse a disposizione. Quale approccio adottare?

MODELLI DI BUSINESS COLLAUDATI CHE GENERANO FREE CASH FLOW


“La nostra filosofia d’investimento è focalizzata sulle aziende di alta qualità con solide barriere economiche, bilanci robusti e rendimenti appetibili: questo ci ha permesso di evitare le società con fondamentali deboli il cui valore patrimoniale tende a contrarsi durante le recessioni se vi entrano con una leva finanziaria eccessiva. Per contro, le aziende con modelli di business collaudati, che generano free cash flow e sanno crescere senza eccessivi debiti, riescono ad attraversare una turbolenza economica in maniera più efficace e uscirne addirittura rafforzate”, spiega Mine Tezgul, Gestore di portafoglio di Columbia Threadneedle Investments.

I VINCITORI NEL LUNGO TERMINE


L’esperta è convinta che i trend in atto rimarranno intatti e che, abbinati ai vantaggi competitivi, decreteranno i vincitori nel lungo termine. Per esempio, la digitalizzazione e l’aumento del consumo di dati propizia la spesa per investimenti in semiconduttori. Al contempo, le principali società di pagamenti europee hanno registrato una crescita sostenuta grazie all’accelerazione del passaggio dai contanti ai pagamenti elettronici, sospinto dalle scelte dei consumatori e dalle normative. Stesso discorso per le aziende che producono test diagnostici e tecnologie medicali, che hanno moltiplicato i ricavi con la pandemia, e alle piattaforme tecnologiche, che beneficiano dell’accelerazione del passaggio alle transazioni online in settori come commercio elettronico, consegne alimentari, online banking e giochi virtuali.

TECNOLOGIE DIROMPENTI E RISCHI DI SOSTENIBILITÀ


“D’altro canto, le tecnologie dirompenti e i rischi di sostenibilità ci hanno convinto nella scelta di evitare le aziende più esposte in questi ambiti, e che sono diventate ancora più vulnerabili quest’anno a causa delle restrizioni legate alla pandemia e della maggiore attenzione ai fattori ESG”, puntualizza la manager di Columbia Threadneedle, che poi cita tre esempi. “Il telelavoro e gli acquisti online hanno provocato un duro colpo al settore degli immobili commerciali. Il boom della distribuzione dei contenuti video, invece, continua a rappresentare una sfida per i cinema. Il petrolifero e il gas, dal canto loro, continuano a soffrire i rischi di sostenibilità in quanto settori tra i più inquinanti”.

SFRUTTARE L’INSTABILITÀ DEI MERCATI


Inoltre, fa presente la manager, è stato possibile sfruttare l’instabilità dei mercati innescata dai timori di breve termine legati alla crisi sanitaria grazie all’approccio d’investimento di lungo termine e alla rigorosa disciplina di valutazione. “Nel corso dell’ondata di vendite indiscriminata nella prima metà dell’anno abbiamo aperto e incrementato posizioni nelle aziende di elevata qualità i cui prezzi era scesi a livelli che offrivano notevoli margini di rialzo rispetto al valore intrinseco”, rivela Tezgul.

IDEE DI INVESTIMENTO AD ALTA CONVINZIONE


D’altra parte le small cap sono un universo particolarmente fertile dal momento che sono più trascurate dagli analisti. “Questo conferisce a un gestore attivo un maggiore spazio di manovra per generare extra rendimento (alfa) facendo leva sulle idee d’investimento ad alta convinzione oggetto di accurate ricerche. E permette di generare buoni risultati sia nelle fasi rialziste che in quelle ribassiste”, conclude la manager di Columbia Threadneedle Investments.
Share:
Trending