Contatti

Nuovo primato

Un 2020 da record per gli ETP, l’analisi di blackrock

BlackRock traccia un bilancio dei flussi globali sugli Exchange Trade Product che nell’anno della pandemia ha segnato un nuovo primato di 756 miliardi di dollari con i soli azionari che hanno raccolto 410 miliardi

di Virgilio Chelli 15 Gennaio 2021 19:00
financialounge -  2020 BlackRock ETP

Nonostante un sentiment altalenante nell’anno della pandemia, nel 2020 la raccolta globale degli ETP, gli Exchange Traded Product che replicano l’andamento dei principali asset dalle azioni alle materie prime, ha segnato un nuovo primato con 756 miliardi di dollari, superando il precedente record del 2017 di 660 miliardi. I flussi sugli ETP azionari hanno recuperato dalla flessione di marzo per raccogliere nell’anno 410 miliardi, stimolati da acquisti record dopo le elezioni americane di novembre. Nel reddito fisso, i flussi globali hanno eguagliato il totale del 2019 a 257 miliardi, mentre flussi per 64 miliardi verso ETP sulle materie prime hanno segnato un altro massimo in un anno da ricordare in termini di raccolta.

APPROCCIO A BILANCIERE SULL’AZIONARIO


Sono i dati principali dell’ETP Landscape Report di BlackRock che illustra l’andamento globale degli ETP nel 2020 segnalando cinque temi chiave. Il primo è l’approccio "Barbell", vale a dire "a bilanciere", adottato dagli investitori negli ETP azionari, che si sono concentrati sia sul segmento Value che sul Quality, con flussi per 6,7 e 6,6 miliardi rispettivamente, con una spiccata propensione al rischio anche nelle allocazioni più difensive. Il secondo è la pioggia di record nel reddito fisso, non tanto in termini assoluti ma per i prodotti Investment Grade e Inflation Linked, con i primi soprattutto che hanno rappresentato quasi il 30% di tutti i flussi su questa classe di asset nel 2020.

RIPRESA DEGLI EMERGENTI E IL NUOVO STANDARD DELLA SOSTENIBILITÀ


Il terzo tema chiave evidenziato da BlackRock è la ripresa dei mercati emergenti, con flussi in aumento nell’ultima parte dell’anno, il che ha consentito di chiudere il 2020 in sostanziale parità, nonostante i pesanti deflussi nella prima parte nell’ambito della rotazione globale in direzione dei comparti ciclici e grazie al supporto degli investitori internazionali. Quindi il tema della sostenibilità, che sempre più rappresenta il "nuovo standard". La raccolta 2020 di prodotti sostenibili ha superato quella cumulata degli anni precedenti in USA e in Europa, toccando gli 85 miliardi di dollari rispetto ai 28 miliardi del 2019.

ANNO D’ORO CON CADUTA NEL FINALE


Infine, il 2020 è stato un anno d'oro per gli ETP dedicati alle materie prime, con un record per i metalli preziosi, che hanno rappresentato la principale fonte dell’incremento della raccolta. In particolare gli ETP sull’oro hanno incrementato la raccolta di quasi 45 miliardi e quelli sull’argento di oltre 5 miliardi sempre in dollari. Gli acquisti sui metalli preziosi sono stati spinti dalla ricerca di rifugio dal rischio nella prima parte dell’anno, ma sono poi proseguiti fino a novembre, quando si sono interrotti cedendo il passo a forti deflussi per il ritorno di appetito per il rischio.
Share:
Read more:
Trending