Contatti

Anniversari

Wikipedia festeggia 20 anni e prepara un nuovo codice etico

di Gaia Terzulli 14 Gennaio 2021 16:20
financialounge -  Anniversario Codice etico Donazioni Enciclopedia Jimmy Wales Wikipedia

L'enciclopedia virtuale spegne le candeline con 55 milioni di articoli scritti in 300 lingue. L'appello del fondatore Jimmy Wales agli utenti: "Continuate a sostenerci"


È coetanea del Grande Fratello e più popolare di Twitter in Italia, con 5,7 miliardi di visite al mese. Wikipedia, la “mamma” delle enciclopedie online, compie 20 anni il 15 Gennaio, porto sicuro per tutti gli internauti con 55 milioni di articoli scritti da volontari in ben 300 lingue.

UN PRESIDIO PER LA CONOSCENZA


In due decenni la creatura del fondatore Jimmy Wales ha vissuto di donazioni da parte degli utenti e così intende proseguire, rifiutando pubblicità e cookies per rivendere dati. Prima di spegnere le candeline, l’imprenditore statunitense esprime dunque un desiderio: che Wikipedia continui a ricevere sostegni per contribuire a rendere il mondo “più attento e istruito. L’unica via a lungo termine per la pace, la prosperità e la libertà è la conoscenza”, ha scritto Wales su Twitter. Ed è di questa conoscenza che il tredicesimo sito più visitato al mondo vuole essere baluardo.

LE BATTAGLIE E IL CODICE ETICO


In questi anni, oltre all’età, è aumentata anche l’influenza di Wikipedia, che si è battuta per la libertà d’espressione in rete, per il copyright e la sorveglianza e contro la censura. Finendo anche per essere bersaglio di accuse, tra cui quella di sessismo, che hanno spinto la Wikimedia Foundation a elaborare un nuovo codice etico che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi.

I NUMERI IN ITALIA


Una forma di tutela per un sito che vanta 1.665.857 voci pubblicate in italiano, in aumento di circa cinquemila ogni mese. Sono oltre 2000 gli utenti registrati nel nostro Paese e quelli attivi, che cioè modificano e correggono i contenuti, sfiorano i 10.000.

LE PAROLE PIU' CERCATE


Nel 2020 della pandemia e della febbre da online, anche Wikipedia ha fatto compagnia agli italiani relegati in casa. Tra le voci più cliccate, naturalmente, c’è proprio Covid-19, insieme a Joe Biden e alla sua alleata Kamala Harris. Nella top ten delle più cercate resistono Barack Obama, Donald Trump, la Regina Elisabetta, Michael Jackson e Lady Gaga.

IL PARTY SU YOUTUBE


Per festeggiare le prime due decadi, la Wikimedia Foundation ha organizzato per domani un party su YouTube che verrà trasmesso in diretta anche sul canale di Wikimedia Italia. Alla festa sono invitati tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del sito in questi anni, come curatori di contenuti, donatori e sviluppatori. Interverranno direttamente il fondatore del sito, Jimmy Wales e il direttore esecutivo della Wikimedia Foundation, Katherine Maher.
Share:
Trending