Contatti

Personalizzabile al 100%

Nera e-bike: ecco la moto elettrica realizzata con la stampante 3D

BigRep presenta il prototipo realizzato quasi interamente con una stampante 3D e progettato da un team guidato da un italiano

di Marco Rubino 2 Gennaio 2021 15:00
financialounge -  BigRep ESG Mobilità green Nera e-bike smart stampa 3D

Una moto dall’aspetto futuristico, esempio di come la stampa 3D influenzerà tutti processi di produzione per costruire un futuro sostenibile. Si tratta di Nera e-bike, la moto elettrica realizzata da NowLab, la divisione innovazione di BigRep, specializzata in prototipi innovativi perfettamente funzionanti. “Questo ed altri nostri prototipi spingono i limiti della creatività ingegneristica e ridisegneranno la tecnologia come la conosciamo”, spiega Daniel Büning, co-fondatore e amministratore delegato del laboratorio. A capo del team di progettazione c’è un italiano, Marco Mattia Cristofori, già inserito nella lista realizzata da Forbes Italia dei 100 giovani under 30 del 2019 più influenti del nostro paese nella categoria ‘Manufacturing and Industry”.

FUTURO E POTENZA


Nera e-bike presenta un elegante e futuristico telaio, a cui si aggiungono pneumatici airless, cerchi delle ruote a forma romboidali leggeri e paraurti flessibili al posto delle sospensioni. Pneumatici, cerchioni, paraurti, sedile, fari, ammortizzatori e maniglie sono stampati con materiale flessibile e svolgono funzioni che di solito richiedono complesse costruzioni meccaniche come i sistemi di sospensione idraulici e ammortizzanti. Gli unici componenti non realizzati con la stampante 3D sono quelli elettronici, ma questi si adattano perfettamente.

STERZO FUTURISTICO


Il pneumatico anteriore presenta una struttura ad arco per una guida più morbida e scorrevole, mentre quello posteriore ha una struttura esagonale più robusta per le parti portanti. Invece di uno sterzo a forcella, Nera e-bike presenta otto punti di perno, bloccando verticalmente invece di assemblare la forcella per girare la ruota su un asse orizzontale.

https://www.youtube.com/watch?v=i67j8b6NfSo&feature=youtu.be

PROGETTARE IN TOTALE LIBERTÀ


“La resistenza e l'elasticità del materiale ci ha permesso di proporre approcci progettuali completamente nuovi che sostituiscono i tradizionali componenti meccanici”, spiegano da BigRep. “Una sospensione Pro Flex incorporata orizzontalmente con struttura a nido d'ape, ad esempio, sostituisce un sistema idraulico tradizionale integrato nei sistemi di sterzo a forcella metallica per motociclette”, aggiungono, sottolineando come “la stampa 3D cambia la percezione del linguaggio di design e permette una totale libertà in termini di design: bionica, organica, tagliente e qualsiasi design diventa solo un pensiero da realizzare nella realtà”.

COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE


Il risultato è un prototipo funzionale, personalizzabile al 100%, progettato e prodotto con una maggiore efficienza in termini di tempo e di costi di quanto si potesse immaginare.
Share:
Trending