Contatti

Titolo in calo

Tesla piazzerà nuove azioni per 5 miliardi

Terza emissione di titoli nel corso del 2020 per Tesla, intanto il visionario fondatore Elon Musk afferma che il suo prossimo obiettivo è costruire una città su Marte

di Antonio Cardarelli 8 Dicembre 2020 15:02
financialounge -  Elon Musk Marte Tesla

Nuova emissione di azioni per Tesla, la terza del 2020. L’azienda di Elon Musk ha comunicato alla SEC (il corrispettivo Usa della Consob) l’intenzione di mettere sul mercato fino a 5 miliardi di dollari di azioni, pari allo 0,8% dei titoli attualmente sul mercato.

POOL DI BANCHE


Le azioni saranno vendute attraverso un programma at-the-market con il supporto di un pool di banche che comprende Goldman Sachs, Citigroup, Barclays Capital, BNP Paribas, BofA Securities, Credit Suisse Securities, Deutsche Bank, Morgan Stanley, SG Americas Securities, LLC e Wells Fargo Securities.

TITOLO IN CALO NEL PRE-MARKET


L’annuncio è arrivato dopo la chiusura dell’ennesima seduta record per Tesla, con il titolo a 641 dollari dopo aver guadagnato il 7%, e una capitalizzazione da 608,3 miliardi di dollari. Tuttavia, dopo l’annuncio dell’emissione di nuove azioni, il titolo del più grande produttore mondiale di auto elettriche ha subito una battuta d’arresto negli scambi pre-market, arrivando a perdere il 3,6%.

RALLY DA INIZIO ANNO


In attesa del debutto sull’S&P 500, previsto il 21 dicembre, Musk si gode l’incredibile rally del titolo Tesla che, dall’inizio dell’anno, è cresciuto del 667% contro una crescita del 14% dell’S&P 500. Una corsa memorabile, che ha portato Elon Musk a diventare – contando il valore delle azioni Tesla in suo possesso – il secondo uomo più ricco al mondo dopo aver superato Bill Gates.

OBIETTIVO MARTE PER MUSK


Ma l’obiettivo del fondatore di Tesla non sembra essere quello di piazzarsi davanti a Jeff Bezos, patron di Amazon, in questa classifica. Il visionario imprenditore sudafricano sembra essere già proiettato su altri tipi di obiettivi, come ha confermato in un’intervista rilasciata a Repubblica in cui ha affermato che venderà tutto e terrà solo il necessario per costruire una città su Marte. Parole non hanno il sapore della spavalderia se a pronunciarle è il fondatore di SpaceX, l’azienda che ha praticamente preso il testimone della Nasa nella corsa americana allo spazio.
Share:
Read more:
Trending