Contatti

Futuro green

“Venti di sostenibilità”, il digital show focalizzato sull’ESG

Pictet Asset Management presenta l’evento digitale, ispirato a un format televisivo, a 20 anni dal lancio del Pictet-Water: appuntamento il 3 dicembre

di Redazione 27 Novembre 2020 19:00
financialounge -  ESG Paolo Paschetta Pictet Asset Management Pictet Water sostenibilità

Pictet Asset Management presenta il suo primo digital show per celebrare i suoi venti anni in Italia e volgere lo sguardo verso un futuro sempre più sostenibile, anche nel mondo degli investimenti. E la scelta del titolo dell’evento, in programma giovedì 3 dicembre alle ore 11, non è casuale: “Venti di sostenibilità”, un modo per festeggiare una ricorrenza guardando alle prossime sfide.

IL LANCIO DI PICTET-WATER


“Venti di sostenibilità” è un appuntamento innovativo e immersivo, che avrà un nuovo format, dinamico e sorprendente, che si ispira all’entertainment televisivo, disponibile in diretta streaming. La data scelta per l’evento è quella dei venti anni dal lancio del primo e più iconico fondo tematico ambientale di Pictet, il comparto Pictet – Water interamente dedicato al business delle risorse idriche. Un fondo, spiegano da Pictet AM, lanciato con lo stesso spirito pioneristico che contraddistingue l’operato della società, in tema di investimenti sostenibili, dal 1997 ad oggi.

ESG SOTTO I RIFLETTORI


La sostenibilità sarà la protagonista dell’evento del 3 dicembre, perché “i vènti di sostenibilità soffiano forte guidandoci nel mondo del futuro” e hanno portato sotto i riflettori le lettere E-S-G come acronimo dei criteri necessari per misurare l’impegno verso le politiche legate alla sostenibilità. Dietro ciascuna di queste tre dimensioni risiedono molteplici dinamiche in grado di influenzare e trasformare gli aspetti del nostro vivere quotidiano: in un contesto di sfide ambientali sempre più urgenti, è necessario riportare l’individuo al centro di una socialità snaturata e impoverita dalla crisi sanitaria.

PASCHETTA: PIONIERI DELLA SOSTENIBILITÀ


Non un semplice evento digitale, dunque, ma un vero e proprio percorso esperienziale per scoprire come affrontare le sfide del futuro: più di 10 voci narranti, tra cui gestori, sociologi ed esperti, si alterneranno sul palco per accompagnare i partecipanti in questo viaggio virtuale. “Siamo stati pionieri nel riconoscere quanto i criteri ambientali, sociali e di governance siano fondamentali come guida negli investimenti, oltre che per il futuro del pianeta – ha commentato Paolo Paschetta, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management - Crediamo in un capitalismo responsabile, attraverso solide prassi di governance a tutela dei lavoratori, degli investitori e della società civile nel suo complesso. Le dimensioni ESG costituiscono, anche e soprattutto alla luce della crisi sanitaria che stiamo vivendo, un fattore essenziale per individuare le aziende capaci di indicare la strada verso un futuro sostenibile. Lo sappiamo bene in Pictet AM che, per primi, e da oltre 20 anni, abbiamo creduto in una visione olistica della sostenibilità, che ha ispirato le nostre azioni negli approcci di investimento, nella gestione aziendale e nel ruolo di indirizzo e sensibilizzazione per oltre 20 anni. Questo evento, in una inedita versione virtuale, sarà un’ulteriore occasione per approfondire questi aspetti”.

CORSO GRATUITO


Prima dell’evento sarà possibile rispondere ad alcune domande volte a comprendere la visione dei partecipanti e la loro conoscenza sul concetto di sostenibilità e sugli investimenti sostenibili. A molti di coloro che avranno risposto correttamente sarà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente al corso “ESG Analysis & Investing” organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con CFA Society. Il corso è valido per 30 ore di crediti formativi MIFID e, previo superamento di un test finale, conferisce l’attestato di ESG Analysis & Investing Certificate. Per avere maggiori informazioni e per registrarsi all’evento è possibile cliccare qui.

Per approfondimenti su investimenti e strategie a cura di Pictet Asset Management è possibile visitare il sito corporate e il blog di cultura finanziaria Pictet per Te.
Share:
Trending