Contatti

Finanza etica

Etica Sgr supera i 5 miliardi di patrimonio e diventa un “gestore significativo”

La società di gestione del risparmio, da sempre dedicata alla finanza etica e agli investimenti sostenibili, raggiunge l’importante traguardo nell’anno del suo ventesimo anniversario

di Redazione 25 Novembre 2020 16:26
financialounge -  Banca d'Italia ESG Etica Sgr gestione patrimoniale

Oggi essere sostenibili non è più un’opzione ma una condizione necessaria. I temi ambientali, sociali e di governance sono ormai rilevanti non solo per l’opinione pubblica, ma anche per le istituzioni. La Commissione Europea si sta impegnando molto in questo senso, chiamando in causa direttamente il sistema finanziario al fine di convogliare energie e capitali verso uno sviluppo sempre più sostenibile e responsabile.

L’IMPORTANTE TRAGUARDO DI ETICA SGR


Tra le realtà che per prime si sono dedicate alla finanza etica e agli investimenti sostenibili c’è Etica Sgr. La società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica festeggia quest’anno i primi vent’anni di attività raggiungendo due traguardi significativi: il superamento della soglia di 5 miliardi di euro di masse in gestione e il conseguente ingresso nel novero dei “gestori significativi” secondo quella che è la definizione del Regolamento di Banca d’Italia.

“RAGGIUNTO UN OBIETTIVO AMBIZIOSO IN UN ANNO DIFFICILE”


“È davvero notevole che in un anno difficile come quello che stiamo vivendo, la squadra di Etica Sgr sia riuscita ad ottenere questo risultato”, ha dichiarato Ugo Biggeri, Presidente della società di gestione del risparmio. “È un obiettivo ambizioso che certamente stavamo inseguendo anche se, forse, non ci aspettavamo di raggiungere in questi mesi. Arrivare a tagliare il nastro dei 5 miliardi di euro nel ventesimo anno di vita ha per noi molti significati. Devo ringraziare i nostri clienti e i nostri partner distributivi che, grazie alla fiducia che ci hanno riservato, ci hanno permesso di raggiungere questa meta. Ora possiamo concentrarci su nuove e più ambizione sfide”.

“OTTIMI I RISULTATI DEL REPORT DI IMPATTO”


“È di particolare soddisfazione per noi aver dato vita a una Sgr che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando le imprese al bene comune”, ha aggiunto Anna Fasano, Presidente della Capogruppo, Banca Etica. “Un elemento molto importante è che gli emittenti in cui investono i fondi di Etica Sgr sono sempre valutati da un punto di vista ambientale, insieme alla dimensione sociale e di governance. Il Report di Impatto ha calcolato, per esempio, che le società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr hanno creato in media il 142% in più di posti di lavoro rispetto a quelle presenti nel benchmark di riferimento, MSCI World in euro. Buoni i risultati anche sul tema della governance: le società con una presenza femminile in ruoli dirigenziali di almeno il 20% sono aumentate del 55%. È esattamente il tipo di finanza e di economia di cui abbiamo ancora più bisogno oggi per risollevarci dalla crisi innescata dalla pandemia”.
Share:
Trending