Contatti

Verso la ripartenza

BlackRock sovrappesa l’azionario Usa e vede un'accelerazione della ripresa

Il miglioramento del giudizio sulle azioni americane motivato dall’attesa di un’accelerazione della ripartenza dell’economia nel 2021, grazie all’arrivo del vaccino e alla prosecuzione dei trend strutturali di crescita

di Virgilio Chelli 24 Novembre 2020 19:00
financialounge -  azionario Usa BlackRock economia investimenti Scenari

BlackRock annuncia un ‘upgrade’ dell’azionario americano a ‘sovrappeso’, nell’aspettativa che il mercato tragga beneficio sia dai trend di crescita strutturale sia da una potenziale accelerazione della ripartenza dell’economia nel corso del 2021 sulla spinta dell’arrivo del vaccino anti-Covid. Proprio questo fattore, nella visione formulata dalla grande casa americana nel commento di mercato settimanale, dopo l’acutizzarsi dei contagi e le nuove restrizioni che hanno recentemente pesato sul mercato, dovrebbe infatti dare slancio al ciclo economico nel prossimo anno.

OLTRE LA VOLATILITÀ A BREVE


Nell’ambito del suo upgrade dell’azionario americano, BlackRock esprime una preferenza per titoli di qualità a larga capitalizzazione in grado di cavalcare i trend strutturali di crescita, ma anche per aziende di dimensioni minori che si preparano a una possibile svolta positiva del ciclo economico. Una visione che guarda oltre le volatilità a breve termine del mercato dovute all’aumento dei contagi da Covid, proprio perché le notizie positive dal fronte del vaccino rafforzano l’outlook di BlackRock che prevede un’accelerazione della ripartenza nel 2021, riducendo il rischio e i timori di danni permanenti al tessuto economico.

ACCELERATI I TREND STRUTTURALI


BlackRock sottolinea che la pandemia ha accelerato alcuni trend strutturali, come i flussi di investimenti verso asset sostenibili e il dominio dei Big Tech. Inoltre, il mercato azionario Usa vanta una composizione settoriale più favorevole di altri, con una componente elevata di titoli di alta qualità, vale a dire con bilanci robusti e forte capacità di generazione di cassa, in settori sostenuti da trend di crescita di lungo termine, come tecnologia e sanità. BlackRock nota che l’information technology e I servizi di comunicazione rappresentano quasi il 40% del valore dell’indice MSCI USA, contro appena l’11% in Europa. E il settore tecnologico americano rappresenta molto di più della pattuglia di Big Tech che hanno guidato il rialzo azionario negli ultimi anni e ora devono fronteggiare possibili interventi regolatori.

FINANZIARI SOTTO PRESSIONE


BlackRock fa l’esempio dei produttori di semiconduttori e di software, che corrono ben pochi rischi regolatori e beneficiano degli stessi trend di crescita di lungo termine. Inoltre, il settore finanziario, sotto pressione per il livello bassissimo del costo del denaro a livello globale, rappresenta invece una quota relativamente modesta del mercato azionario Usa in confronto a quello europeo. BlackRock prevede comunque che nel quarto trimestre proseguano sia l’aumento dei nuovi casi di Covid sia le restrizioni connesse, mentre la Cina sta tornando al trend di crescita pre-Covid con beneficio per tutta l’Asia e in generale i Mercati emergenti.

UNA STRATEGIA ‘A BILANCIERE’


Per quanto riguarda la scelta tra titoli growth e ciclici, che potrebbero risultare avvantaggiati dalla ripartenza economica nel 2021, la risposta di BlackRock è una strategia ‘a bilanciere’, che includa in una delle due estremità titoli di qualità ben posizionati sui trend strutturali di crescita, e nell’altra un’esposizione selettiva sui titoli ciclici, in modo da ottenere una maggior resilienza di portafoglio a fronte delle incertezze che ancora permangono sul vaccino e sull’uscita dalla pandemia. All’upgrade ‘tattico’ dell’azionario Usa, BlackRock aggiunge il sovrappeso sulle azioni emergenti, soprattutto Asia escluso il Giappone, che dovrebbero beneficiare oltre che del ciclo positivo nel 2021 anche da politiche commerciali americane più prevedibili con una presidenza Biden.

AZIONARIO EUROPEO DECLASSATO, BENE L’ASIA


L’azionario europeo viene invece declassato da BlackRock a ‘sottopesare’, giudizio che viene mantenuto anche per quello giapponese. Le Borse europee sono infatti viste come relativamente molto esposte sui finanziari, sotto pressione per i tassi bassi, mentre la Borsa di Tokyo potrebbe beneficiare meno del resto dell’Asia della ripartenza del ciclo, e potrebbe anche soffrire un rafforzamento dello yen contro dollaro, che anche qui risulterebbe dalle politiche commerciali più stabili e dell’allentamento monetario di un’amministrazione Biden.

RISCHIO DI ARRETRAMENTO DEGLI STIMOLI


La bottom line è che BlackRock vede negli sviluppi sul fronte del vaccino un fattore costruttivo per gli asset a rischio nel 2021, ma preferisce comunque un approccio bilanciato fatto da un lato di titoli di qualità in grado di sovra-performare anche se lo stimolo fiscale dovesse deludere, e di selezionata esposizione ai titoli ciclici in grado di beneficiare dei passi avanti sul fronte del vaccino e del superamento della pandemia. Sull’azionario Usa pesa comunque il rischio di un ridimensionamento del supporto monetario e fiscale di Fed e Tesoro.
Share:
Trending