Contatti

Operazione della GdF

Ponte Genova: arrestato ex AD Autostrade, in Borsa titolo Atlantia in forte ribasso

L’indagine avviata un anno fa è un’inchiesta collegata al crollo del Ponte Morandi a Genova e riguarda le barriere fonoassorbenti montate sulla rete autostradale

di Redazione 11 Novembre 2020 10:04
financialounge -  arresto autostrade Castellucci Morandi Ponte Genova

Da questa mattina i militari della Guardia di Finanza di Genova, coordinati dalla Procura della repubblica del capoluogo ligure, stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, nei confronti di tre ex top manager e tre attuali dirigenti della Società Autostrade per l’Italia (Aspi). A Piazza Affari il titolo Atlantia perde oltre il 3%.

ARRESTATO L’EX AD CASTELLUCCI


Ai domiciliari sono l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci, il direttore delle operazioni Paolo Berti e Michele Donferri Mirelli. Stefano Marigliani (direttore del primo tronco), Paolo Strazzullo e Massimo Miliani hanno invece subito misure interdittive.

TIOLO IN RIBASSO A PIAZZA AFFARI


Dopo la notizia dell’arresto degli ex-vertici di Autostrade, il titolo Atlantia accusa un pesante calo a Piazza Affari (-3,45%). Il ribasso segue la notizia dell’arresto dell’ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, numero uno della società fino a gennaio 2019, ora ai domiciliari. Le accuse ipotizzate per i fermati sono attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture.



L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI GENOVA


L’inchiesta parte dall’analisi di documenti, indagini tecniche e testimonianze che hanno portato a “raccogliere numerosi e gravi elementi indiziari e fonti di prova in capo ai soggetti colpiti da misura”, si legge nel comunicato della Guardia di Finanza. Nello specifico, dall’indagine emergerebbe la “consapevolezza della difettosità delle barriere e del potenziale pericolo per la sicurezza stradale, con rischio cedimento nelle giornate di forte vento”.
Share:
Trending