Contatti

Strategie

BlackRock vede una "opportunità storica" nelle ristrutturazioni aziendali

Interesse per il credito a rendimento più elevato in un ambiente di tassi bassi, le ristrutturazioni offrono potenziale di crescita e anche possibilità di diversificazione per l’investitore

di Virgilio Chelli 20 Ottobre 2020 18:00
financialounge -  BlackRock obbligazioni Ristrutturazioni aziendali

Le ristrutturazioni aziendali indotte dalla frenata inflitta all’economia dalla crisi da virus offrono anche opportunità per l’investitore che guarda al settore del credito privato, che si concretizzano in rendimenti più elevati in un ambiente generalmente caratterizzato da tassi molto bassi, con un potenziale di crescita e anche diversificazione. Lo sottolinea nel suo commento settimanale di mercato il BlackRock Investment Institute, avvertendo che si tratta comunque di un mercato relativamente poco liquido e non adatto a tutte le categorie di investitori, ma che può anche giocare un ruolo chiave nel posizionamento strategico di portafoglio.

OLTRE IL PICCO TOCCATO NEL 2008


Secondo l’analisi del BlackRock Investment Institute, la dimensione delle risorse necessarie alle ristrutturazioni potrebbe superare il picco toccato dopo la crisi finanziaria globale del 2008, causa soprattutto la significativa crescita segnata da allora del debito con rating inferiore all’Investment Grade. Questo segmento, infatti, dal 2007 ha più che raddoppiato la propria dimensione andando a toccare i 5.300 mld di dollari, con una accelerazione ancor più accentuata per il credito privato, un mercato che ha raggiunto gli 850 mld di dollari. L’impatto del Covid ha creato la necessità di ristrutturazioni ma anche opportunità per gli specialisti del debito distressed. Molti investitori istituzionali, inoltre, restano sottopesati su questo mercato.

NON TUTTI HANNO BENEFICIATO DELLO STIMOLO


Il BlackRock Investment Institute osserva che non tutte le aziende hanno potuto beneficiare allo stesso modo del supporto fiscale e monetario, in quanto soprattutto per i più piccoli l’accesso al mercato dei capitali è stato più difficile. Il che ha creato spazio sul mercato del credito privato per sostenere finanziariamente emittenti minori e con merito di credito più basso. Ma per cogliere queste opportunità bisogna affidarsi a gestori specializzati, in grado di determinare con precisione il rischio di credito ed evitare le perdite che potrebbero derivare da default.

UNA OPPORTUNITÀ STORICA


Secondo l’analisi del BlackRock Investment Institute si è aperta una finestra di ‘opportunità storica’ per il mercato privato, offerta dal finanziamento delle ristrutturazioni aziendali post-Covid, anche in un’ottica di diversificazione strategica, in un contesto di mercato in cui le fonti tradizionali di protezione del portafoglio, come i bond governativi, non giocano il ruolo di una volta. La casa d’investimento vede con favore il segmento del credito High Yield anche per le emissioni quotate sui mercati regolamentati, sia su base strategica che tattica, per il rendimento potenziale offerto e per la remunerazione del rischi di default.
Share:
Trending