Contatti

Investimenti sostenibili

Mirova (Natixis IM) entra a far parte delle 36 società PRI Leaders

L’affiliata della società di gestione capitali in prima linea nel climate reporting: “Viene riconosciuta la leadership del gruppo sulla questione del cambiamento climatico"

di Redazione 16 Ottobre 2020 16:24
financialounge -  ESG Investimento sostenibile Mirova Natixis Investment Managers PRI

Mirova, società di gestione affiliata di Natixis Investment Managers specializzata in investimenti sostenibili, è entrata a far parte dei PRI Leaders, un’elite composta da 36 aziende che l’organizzazione per i Principi di Investimento Responsabile (PRI) considera in prima linea nello sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. Il tema caldo scelto dall’organizzazione per quest’anno è il climate reporting.

IL CALCOLO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA


Tale riconoscimento è la ricompensa per l’attività svolta da Mirova nel calcolo dell’impronta ecologica, cioè nello sviluppo di un metodo per misurare l’impatto climatico dei propri investimenti e dei principali indici di mercato. Questa metodologia si differenzia dalle altre esistenti per una visione legata al ‘ciclo di vita’ dell’impronta ecologica, che tiene conto delle emissioni dei prodotti e di quelle dei servizi aziendali. Tale strumento, in uso dal 2016, ha permesso a Mirova di valutare la traiettoria climatica dei propri portafogli e di monitorare al meglio l’impatto ambientale delle decisioni di investimento. In questo modo l’affiliata di Natixis è stata in grado di ridurre in maniera significativa l’impronta ecologica dei propri portafogli e di annunciare nel maggio del 2018 l’allineamento di questi ultimi a uno scenario di riscaldamento di 2°C, in linea con gli Accordi di Parigi.

IL COMMENTO


“Sin dalla propria creazione, Mirova si è impegnata nel rafforzamento degli standard di mercato e nell’attuare misure d’impatto sempre più rilevanti”, ha commentato Philippe Zaouati, amministratore delegato della società. “Oggi siamo molto orgogliosi di riscontrare come le nostre soluzioni possano contribuire ad accelerare lo sviluppo di un investimento responsabile. Rappresenta un grande riconoscimento della leadership del gruppo Natixis sulla questione del cambiamento climatico”.

IN PRIMA LINEA DAL 2013


Firmataria del PRI dal 2013, per il quinto anno consecutivo Mirova ha anche ottenuto il rating A+, il più alto, per tutte le proprie strategie azionarie. La società si è distinta in particolare per la solidità dei propri processi di investimento responsabile, la trasparenza del proprio approccio, la proattività della misurazione dell’impatto, la qualità dell’attività di ricerca extra-finanziaria e il contributo concreto alla promozione e alla professionalizzazione dell’investimento responsabile.

PRI


PRI è la principale organizzazione mondiale a supporto dell’investimento responsabile e riunisce 2400 firmatari tra investitori istituzionali e asset manager. Entrando a far parte delle 36 società PRI Leaders, Mirova conferma il proprio status di primo piano nel settore e raggiunge nel gruppo Natixis Assorances, già investitore istituzionale dell'organizzazione.
Share:
Trending