Contatti

Fattore ESG

Le certezze di Pictet negli investimenti sostenibili

Confermato alla casa d’investimento ginevrina il rating A+ di UN PRI

di Leo Campagna 1 Ottobre 2020 11:27
financialounge -  ESG finanza sostenibile Paschetta Pictet Am

La centralità dei principi ESG in Pictet AM, la divisione di asset management del Gruppo Pictet, trova conferme. Sia con il rating A+, il punteggio più alto ottenibile, nella valutazione dei Principi di Finanza Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI) 2020 nella categoria "Strategy & Governance", e sia nel primato tra le case di gestione estere in Italia per investimenti socialmente responsabili con 5 miliardi di euro di masse gestite in prodotti SRI. “Pictet Asset Management è stata una delle prime a sottoscrivere gli UN PRI nel 2007 e, in questi anni, si è sempre confermata fra le società di investimento più attive nel favorire un approccio sostenibile agli investimenti” fanno sapere i responsabili della casa d’investimento.

I PRINCIPLES FOR RESPONSABLE INVESTMENT DELLE NAZIONI UNITE


I Principles for Responsible Investment sono standard di eccellenza a livello internazionale lanciati dalle Nazioni Unite nel 2006 per propiziare la diffusione dell’investimento responsabile e sostenibile tra gli investitori istituzionali. Il loro principale obiettivo consiste nel divulgare le implicazioni positive che comporta operare scelte di investimento che tengano conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) e di favorire, a livello internazionale, l’introduzione di tali fattori nelle decisioni di investimento e di ownership.

UN IMPEGNO COSTANTE DAL 2007


Dal 2007, da quando cioè ha adottato i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite nella convinzione che considerazioni di carattere ESG siano fondamentali per prendere decisioni di investimento migliori nel lungo termine, Pictet AM ha profuso un impegno costante in questo ambito in virtù del quale ha ottenuto i risultati di questa portata.

UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DEL PROCESSO DI ALLOCAZIONE OTTIMALE


“Negli ultimi 20 anni le nostre iniziative in ambito ESG hanno sempre cercato di guidare le aziende verso un cambiamento positivo” ha dichiarato Paolo Paschetta, Country Head Italia di Pictet Asset Management. “Crediamo in un capitalismo responsabile e adottiamo una visione ampia dell’economia e delle sue interazioni con la società e la natura, cercando di indirizzare il capitale verso quelle aziende che operano in modo coerente con tale visione. Al contempo, accompagniamo i nostri clienti nelle scelte di investimento che non siano solo profittevoli ma anche responsabili e che comportino un impatto positivo sull’ambiente. Gli investimenti socialmente responsabili, in cui siamo pionieri a livello globale, rappresentano per noi una componente fondamentale del processo di allocazione ottimale di portafoglio”.

ENGAGEMENT E AZIONARIATO ATTIVO


L’attività di Pictet AM non si limita ad integrare i fattori ESG all’interno di tutti i processi di investimento e di gestione del rischio, ma si estende nell’impegno nel collaborare attivamente con gli emittenti su delicate questioni legate ad ambiente, società e governance (engagement). “Altra componente imprescindibile è l’azionariato attivo, cioè l’esercizio proattivo del diritto di voto per le partecipazioni detenute (proxy voting)” specificano dalla casa d’investimento ginevrina. Inoltre, nell’ottica di fornire una serie di informazioni utili in tema di investimenti responsabili è stato messo a punto un Advisor Toolkit, disponibile online, che offre agli investitori retail vari strumenti: calcolatore online, quiz tematico sulle conoscenze ambientali, un Listicle e un modulo "e-learning".

Per approfondimenti su investimenti e strategie a cura di Pictet Asset Management è possibile visitare il sito corporate e il blog di cultura finanziaria Pictet per Te.
Share:
Trending