Contatti

La mappa del risparmio

Risparmio gestito: quinto mese di crescita, ad agosto raccolta netta a 7 miliardi

Il saldo da inizio anno è positivo per 9,7 miliardi di euro, patrimonio totale a 2.300 miliardi

di Antonio Cardarelli 24 Settembre 2020 12:05
financialounge -  Assogestioni risparmio gestito

Quinto mese consecutivo di crescita per il risparmio gestito in Italia. Ad agosto la raccolta netta è stata di 6,9 miliardi di euro. Grazie a questo dato, il saldo iniziale da inizio anno – tornato in positivo il mese scorso – arriva a 9,7 miliardi di euro mentre il patrimonio totale in gestione supera i 2.300 miliardi di euro.

BRILLANO I FONDI OBBLIGAZIONARI


Le gestioni di portafoglio hanno attratto flussi per 2,3 miliardi mentre la raccolta registrata dalle gestioni collettive ammonta a 4,6 miliardi sotto la spinta dei fondi aperti (+4,3 miliardi). Molto bene, fra questi, i fondi di lungo termine che hanno raccolto 4,7 miliardi. I risparmiatori italiani che hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+5 miliardi), sugli azionari (+1,2 miliardi) e sui bilanciati (+230 milioni). In calo, invece i fondi flessibili (-1,7 miliardi) e i monetari, che perdono 357 milioni.

[caption id="attachment_166471" align="alignnone" width="1063"] 92185329[/caption]

GESTIONI COLLETTIVE


Le masse investite in gestioni collettive (fondi aperti e chiusi) superano i 1.120 miliardi, pari al 48,7% delle masse totali, mentre 1.181 miliardi sono impiegati nelle gestioni individuali o di portafoglio e rappresentano il 51,3% degli asset gestiti dal sistema.


L’INIZIATIVA


I dati sono diffusi a circa un mese dall’avvio del secondo ciclo di conferenze in streaming “Aspettando Il Salone del Risparmio” intitolato “R-Evolution: Il futuro ha un grande futuro”. “L'iniziativa – fa sapere Assogestioni - si pone l'obiettivo di formare e informare i professionisti del settore tramite 5 appuntamenti tematici per esaminare, attraverso il fattore Risparmio, l’evoluzione che il mondo è chiamato ad affrontare nella fase post-Covid”.
Share:
Trending