Contatti

Focus sulla Fed

AllianzGI: Fed, il mercato attende dettagli da Powell

Secondo AllianzGI, dal primo FOMC dopo la pausa agostana il mercato vuole dettagli sulla nuova strategia che prevede tolleranza sull’inflazione anche se supera il 2%

di Virgilio Chelli 16 Settembre 2020 11:22
financialounge -  Federal Reserve Franck Dixmier inflazione Jerome Powell politica monetaria Scenari

Il mercato non crede che a conclusione del primo meeting del FOMC dopo la pausa estiva la Fed annunci nuove azioni a beve termine di supporto all’economia e ai mercati, ma vuole conoscere i dettagli della svolta sull’inflazione annunciata alla Jackson Hole virtuale di fine agosto da Jerome Powell, che prevede tolleranza su un aumento dell’inflazione, anche se dovesse superare il target del 2% previsto dalla stessa banca centrale.


NECESSITÀ DI SUPPORTO ALLA RIPARTENZA


Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors scrive in un commento che la Fed dovrebbe limitarsi a ribadire la necessità di supportare l’economia e confermare la sua politica estremamente accomodante, anche a fronte degli sviluppi politici che non segnalano accordi in vista tra Democratici e Repubblicani su nuovi interventi fiscali di sostegno alla ripartenza dell’economia. Per i mercati sarebbe la conferma che i tassi di interesse resteranno ancorati a livelli estremamente bassi per molto tempo a venire.


I DUE PILASTRI DI POWELL


L’esperto di AllianzGI identifica due ‘pilastri’ nel cambiamento strategico annunciato da Powell, vale a dire occupazione e stabilità dei prezzi, con un approccio che abbraccia l’assunto della ‘curva di Phillips’ che stabilisce una stretta relazione tra bassa disoccupazione, aumento delle retribuzioni e pressioni inflazionistiche al rialzo, ma con una simmetria articolata: reagirà più prontamente a debolezze del mercato del lavoro e meno ai miglioramenti dell’occupazione.


ATTESI DETTAGLI SUL NUOVO APPROCCIO


In questo modo, spiega l’esperto di AllianzGI, la Fed mira a recuperare il ritardo con cui l’inflazione mostra di muoversi consentendo che superi il target dandosi l’obiettivo che lo raggiunga solo in termini di media. Dixmier osserva che sarà interessante conoscere i dettagli del nuovo approccio, che sarà implementato nel medio e lungo termine. Il mercato sarà particolarmente attento a ogni indicazione su quanto la Fed sarà disposta a tollerare un’inflazione sopra il 2%.
Share:
Trending