Contatti

La dichiarazione

Business più efficiente, la Royal Mail britannica si ispira al modello Poste Italiane

Il presidente esecutivo di Royal Mail cita come modello da seguire l’azienda italiana per migliorare la sostenibilità economica

di Antonio Cardarelli 15 Settembre 2020 10:23
financialounge -  Poste Italiane Royal Mail

Niente più posta consegnata il sabato per ottimizzare le risorse economiche disponibili. Royal Mail, la più importante azienda postale del Regno Unito, ha annunciato la novità durante l’ultima assemblea. Una scelta ispirata al modello di Poste Italiane, come affermato dal presidente esecutivo Keith Williams, che ha individuato proprio nell’azienda italiana il modello virtuoso da adottare e come esempio di un grande Paese europeo che aveva operato un miglioramento dell'efficienza delle risorse.

BUSINESS SOSTENIBILE IN TEMPO DI PANDEMIA


La scelta di non consegnare la posta il sabato, ora adottata da Royal Mail, è stata presa quasi dieci anni fa da Poste Italiane. Complice anche la pandemia, anche il servizio postale britannico ha optato per questa soluzione, che sarà operativa dal prossimo anno. “Il merito di Poste Italiane – spiega in una nota l’azienda guidata da Matteo Del Fante - è stato quello di aver intercettato in anticipo i cambiamenti e di aver messo in atto da anni una trasformazione digitale che rende il business sostenibile anche in tempi di forte calo di corrispondenza”.

LA FLESSIONE DELLE LETTERE


A fine agosto, infatti, Royal Mail ha avuto una significativa flessione con oltre un miliardo di lettere in meno rispetto all’anno precedente. Per Royal Mail, fondata nel 1516, quotata alla Borsa di Londra, e riconosciuta come una delle più importanti aziende postali al mondo, si tratta di una svolta epocale. “Per una volta è l’Italia, con le sue Poste, fa da pioniere e la Gran Bretagna, solitamente avanti, segue”, conclude la nota di Poste Italiane.
Share:
Trending