Contatti

Focus sui bond

BlackRock positiva sulle obbligazioni high yield

Abbassato invece a neutral il rating assegnato al segmento investment grade. Attesa anche volatilità in aumento dopo il rally degli asset a rischio

di Virgilio Chelli 8 Settembre 2020 14:27
financialounge -  BlackRock daily news investment grade obbligazioni Scenari

Rating abbassato a neutral per le obbligazioni Investment Grade e aumentata invece la posizione di overweight, vale a dire sovrappesare, per il segmento high yield, anche alla luce di una volatilità attesa in aumento dopo il rally degli asset a rischio partito a marzo. Sono le ultime indicazioni sul mercato del credito che arrivano dal BlackRock Investment Institute, che vede anche rischi di mancato accordo sul nuovo pacchetto fiscale in USA mentre in Europa il focus è sulle ultime proiezioni economiche che la Bce renderà note giovedì 10 settembre.

POSSIBILE VOLATILITÀ IN AUMENTO


Il BlackRock Investment Institute spiega nel suo ultimo commento sul mercato del credito di aspettarsi un aumento possibile della volatilità, dopo il poderoso rally messo a segno dagli asset a rischio, e mentre si avvicina il giorno del voto per la presidenza americana, una situazione evidenziata dalle vendite sull’azionario USA della prima settimana di settembre. A fronte di questo quadro, BlackRock ha deciso di ridurre l’esposizione tattica sui bond Investment Grade e aumentarla sugli High Yield, dove vede ancora spazio di restringimento degli spread.


SPREAD HIGH YIELD RIENTRATI DI MENO


Come mostra il grafico qui sopra, nel pieno del panico da virus a marzo sono schizzati verso l’alto sia gli spread creditizi investment grade che high yield, ma da allora sono rientrati costantemente grazie al supporto straordinario delle banche centrali, ma in modo più accentuato per la prima categoria, che sembra aver ormai prezzato lo stimolo monetario, mentre per i secondi sembra che ci sia spazio per ulteriore contrazione, che si tradurrebbe ovviamente in un aumento dei prezzi, man mano che la ripartenza economica si consolida.

POLITICA FISCALE FATTORE CHIAVE


BlackRock vede spazio limitato per ulteriori interventi delle banche centrali, sia in termini di tassi di interesse che di quantità di acquisti di asset, mentre ritiene che la politica fiscale stia diventando il fattore chiave, il che ha indotto a continuare a sovrappesare il settore credito su base tattica restando invece neutrali sull’azionario, sia su un orizzonte tattico che strategico. La preferenza per le obbligazioni high yield è supportata anche dai fondamentali, che ancora non si riflettono pienamente nei prezzi, che scontano ancora un tasso implicito di possibili default troppo elevato. La bottom line è restare moderatamente sovrappesati sul settore del credito rispetto all’azionario, con una forte preferenza per il segmento high yield e un atteggiamento più neutrale sull’Investment Grade, mantenendo però un sovrappeso specifico sui Treasury americani.
Share:
Trending