Contatti

Traffico online

Nielsen rescinde il contratto di collaborazione, Audiweb resta senza sistema di misurazione

Rivoluzione in vista nel mondo della pubblicità digitale: Nielsen ha annunciato l’addio ad Audiweb a causa della chiusura del rapporto di scambio dati con Facebook

di Antonio Cardarelli 21 Luglio 2020 17:47
financialounge -  Audiweb Digitale nielsen Pubblicità online

Terremoto nel mondo della misurazione del traffico online. Nielsen ha annunciato l’intenzione di rescindere il contratto di collaborazione con Audiweb a causa della chiusura del rapporto di scambio dati con Facebook.

COLLABORAZIONE CON FACEBOOK


Una collaborazione, quella con Facebook, che permetteva di operare la deduplicazione (sostanzialmente il conteggio doppio) nell’analisi degli utenti. L’addio di Nielsen ad Audiweb dovrebbe diventare realtà entro pochi mesi e, di fatto, lascerà Audiweb senza un partner tecnico per le misurazioni dell’audience su internet.

AUDIWEB 2.0


Senza l’ausilio di un partner tecnico (da verificare ovviamente l’eventuale sostituzione di Nielsen) Audiweb dovrebbe rinunciare al proprio ruolo di Joint Industry Committee, ovvero di organizzazione indipendente che garantisce rilevazioni imparziali per il mercato italiano. Come riportato dall’agenzia Adnkronos, in pratica verrebbe meno la metodologia di misurazione denominata Audiweb 2.0, già contestata in passato da alcuni editori digitali.

EVENTUALI SOSTITUTI


Con l’eventuale addio a questa metodologia, centrali media e concessionarie pubblicitarie dovranno trovare strumenti alternativi per procedere all’allocazione degli investimenti pubblicitari digitali. Tuttavia, in attesa di conoscere eventuali sostituti, si parla già di una possibile nuova proposta di Nielsen rivolta proprio ad Audiweb.
Share:
Trending