Contatti

Tutto invariato

La Bce non modifica tassi d'interesse e programma di acquisto titoli

Nessuna novità dalla Banca centrale europea sulle ultime decisioni di politica monetaria: tassi di interesse invariati e programma di acquisto di titoli confermato

di Antonio Cardarelli 16 Luglio 2020 13:59
financialounge -  BCE Christine Lagarde politica monetaria

È una Bce in modalità "wait and see" quella scelta da Christine Lagarde per il board di oggi. Come sempre, prima della conferenza stampa (in programma alle 14:30) la Bce ha rilasciato un comunicato per annunciare le decisioni di politica monetaria. Dal testo si evince che non ci sarà nessuna modifica rispetto a quanto deciso poco più di un mese fa.

TASSI INVARIATI


I tassi di interesse restano immutati: 0% per le operazioni principali, 0,25% per le operazioni marginali e -0,5% per i depositi presso la Banca centrali. Invariato anche il programma di acquisto titoli Pepp (pandemic emergency purchase programme) confermato per un totale di 1.350 miliardi di euro a un ritmo di 20 miliardi al mese. Nessuna novità anche sulle tempistiche, con le scadenze di giugno 2021 e giugno 2022 per il Pepp e per il reinvestimento dei titoli giunti a maturazione.

ATTESE CONFERMATE


Si tratta di decisioni ampiamente attese dal mercato, che non si aspettava nessuna novità. La reazione delle Borse è stata prevedibilmente tiepida, con l'indice FTSE MIB di Milano che è rimasto intorno alla parità. Ora la parola passa a Christine Lagarde, che farà il punto sulle politiche e sulle prospettive dell'economia europea (qui la diretta).
Share:
Trending