Contatti

Il debutto

La prima valuta digitale da collezione…in argento

Dal 23 luglio la banca centrale lituana mette in vendita Lbcoin

di Chiara Merico 9 Luglio 2020 17:25
financialounge -  argento banca centrale lituana Lbcoin moneta da collezione

Per la prima volta una banca centrale dell’area euro debutta nel mondo delle valute digitali, e lo fa con una moneta…da collezione. La banca centrale lituana ha infatti annunciato la vendita, a partire dal 23 luglio, sul proprio negozio online, della prima moneta digitale al mondo da collezione, chiamata Lbcoin.

SEI TOKEN DIGITALI E UNO FISICO


La moneta digitale lituana è formata da sei token digitali e da uno fisico in argento: ne saranno emessi 4mila pezzi, corrispondenti a 24mila token e 4mila monete da collezione in argento. Curiosità a parte, il Lbcoin è una Cbdc, una valuta digitale emessa da una banca centrale, tema sul quale da anni è in corso il dibattito tra i governatori degli istituti.

REGISTRAZIONE SUL SITO


Chi vuole accaparrarsi la moneta digitale da collezione dovrà registrarsi per tempo sul sito della banca centrale lituana: ogni acquirente potrà nei primi sei giorni acquistare soltanto un Lbcoin, e solo in seguito potrà prenderne altri, se ne resteranno. Al momento della registrazione verrà messo a disposizione dell’acquirente un borsellino elettronico dove la Banca lituana depositerà la moneta digitale acquistata.
Share:
Trending