Contatti

La giornata

Borse in calo, solo una pausa per il Toro

Apertura sotto la parità per i listini del Vecchio Continente, dopo i massimi da un mese segnati ieri. Produzione industriale tedesca al di sotto delle attese

di Fabrizio Arnhold 7 Luglio 2020 09:23
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread

Le Borse europee aprono in ribasso dopo i massimi da un mese segnati ieri e la chiusura in rialzo di Wall Street, con il nuovo record segnato dal Nasdaq. Milano segna in avvio di contrattazioni -0,52%, Francoforte -0,70%, Parigi -0,69%, Madrid -0,81% e Londra -0,68%. La Borsa di Shanghai si appresta a chiudere in verde, mentre l’indice Nikkei di Tokyo ha terminato la giornata sotto la parità (-0,44%).

I CASI DI CORONAVIRUS


Nonostante i casi di coronavirus siano in aumento, la propensione al rischio resta elevata. Negli Stati Uniti, i contagi sono vicini a quota 3 milioni, tornano a crescere le infezioni anche in Australia, soprattutto a Melbourne, dove è stato disposto un lockdown parziale di sei settimane. Escalation di casi anche in India, oltre quota 720mila, con 20mila decessi.

PETROLIO IN CALO, SPREAD STABILE


Il prezzo del greggio segna un calo, con il Wti agosto scambiato a 40,3 dollari al barile, mentre la quotazione del Brent settembre si ferma a 42,6 dollari al barile. Lo spread apre in lieve calo, a 165 punti base, uno in meno rispetto al closing di ieri. Il rendimento del Btp decennale italiano scende all’1,21% dall’1,24% dell’ultimo riferimento.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI


Sul fronte macro, si attende il dato delle vendite al dettaglio in Italia per il mese di maggio. Ad aprile, il valore si era contratto del -10,5% del rispetto a marzo. Ad inizio mattina è stato diffuso il dato sulla produzione industriale tedesca di maggio che ha segnato un aumento del 7,8% su base mensile, al di sotto delle attese degli analisti (+10,5%).
Share:
Trending