Contatti

btp italia

Boom di richieste per il Btp Italia, ordini per due miliardi a metà giornata

La sedicesima emissione di Btp Italia è interamente destinata a finanziare i recenti provvedimenti adottati dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria

di Chiara Merico 18 Maggio 2020 11:27

È boom di ordini per il Btp Italia, che a metà giornata ha visto la domanda sul titolo di Stato a scadenza 5 anni avvicinarsi ai 2 miliardi, . La precedente emissione, lo scorso ottobre, al primo giorno raccolse sottoscrizioni per un totale di quasi 2 miliardi.

OLTRE 27MILA CONTRATTI


Dopo appena due ore, la sedicesima emissione del Btp Italia, interamente destinata a finanziare i recenti provvedimenti del governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19, aveva egistrato oltre 27mila contratti con richieste di oltre un miliardo da parte dei risparmiatori a cui sono dedicati i primi tre giorni dell'offerta.

UNA SORTA DI REFERENDUM


Si tratta, come spiega l’articolo Per l’Italia l’ora del giudizio, al via oggi nuova emissione Btp Italia, di “una specie di referendum tra i risparmiatori italiani sulla gestione fin qui condotta della crisi da virus”. Il collocamento andrà avanti per quasi tutta la settimana e sarà diretto soprattutto al mercato al dettaglio.

Per l’Italia l'ora del giudizio, al via oggi nuova emissione Btp Italia


Per l’Italia l'ora del giudizio, al via oggi nuova emissione Btp Italia






CEDOLA MINIMA DELL’1,4%


I precedenti sono buoni: le ultime emissioni di debito rivolte agli investitori istituzionali sono andate molto bene il mese scorso, attraendo una domanda di ben 110 miliardi. La nuova emissione, esplicitamente collegata all’emergenza Covid, avrà una cedola minima dell’1,4% sulla scadenza di cinque anni. A differenza di precedenti emissioni, non è prevista una chiusura anticipata, il che dovrebbe consentire un forte flusso di domanda.
Share:
Trending