Contatti

ASST Santi Paolo e Carlo

“Solo insieme possiamo”, la campagna degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano per la lotta al coronavirus 

Riconversione, resilienza e riorganizzazione: le parole che guidano la lotta al Covid-19. Gli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano lanciano una raccolta fondi per supportare il personale medico e chi è in prima linea, ogni giorno, per combattere il coronavirus

di Fabrizio Arnhold 23 Marzo 2020 09:39
financialounge -  ASST Santi Paolo e Carlo coronavirus raccolta fondi

I casi di coronavirus continuano ad aumentare nel mondo. Secondo l’ultimo bollettino emesso oggi dalla Johns Hopkins University, si è toccata quota 339mila. Cina, Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania e Iran sono i Paesi più colpiti. In Italia, la Lombardia è la regione che si trova da giorni ad affrontare l’emergenza più grave, nel tentativo di limitare la diffusione del Covid-19. 

IL LAVORO NEGLI OSPEDALI


Negli ospedali in Italia si lavora incessantemente per curare tutti. In Lombardia, l’ASST Santi Paolo e Carlo si è impegnata dal primo giorno di diffusione del contagio, in aiuto della popolazione della zona rossa, la prima zona rossa del lodigiano. I primi letti del reparto di Malattie infettive del San Paolo venivano occupati da pazienti sintomatici positivi al Covid-19. In poco tempo l’ospedale si è riempito, occupando anche tutti i posti di terapia intensiva. 

LA RIORGANIZZAZIONE DEI REPARTI


Anche all’ospedale San Carlo di Milano si iniziavano a riorganizzare alcuni reparti, e si è provveduto a convertire un intero blocco in reparto di isolamento, che si è riempito velocemente. Per recuperare spazio utile alla cura dei pazienti, in costante aumento, sono stati vuotati e riaccorpati altri reparti. San Paolo e San Carlo ancora in prima linea: riconversione di moltissimi spazi, creazione di aree di rianimazione, riorganizzazione del personale da dedicare ai pazienti. 

IL GRANDE SFORZO


Riconversione, resilienza e riorganizzazione con l’obiettivo di salvare vite umane e sconfiggere il virus. C’è ancora molto da fare: i prossimi giorni, a Milano e in Lombardia, saranno cruciali nella lotta al coronavirus. Chi volesse dare un contributo, può aderire alla campagna di raccolta fondi “Solo insieme possiamo”, organizzata dall’ASST Santi Paolo e Carlo, con una donazione su questo conto corrente: Causale Emergenza coronavirus Ospedali San Paolo e San Carlo - ASST Santi Paolo e Carlo - Iban: IT92F0311101634000000000003 - Codice Swift  BLOPIT22565.
Share:
Trending