Contatti

Brian May

I Queen nella storia: sono la prima band a finire su una moneta inglese

La Royal Mint, la zecca di Stato britannica, conia una moneta da cinque sterline dedicata al gruppo di Freddie Mercury e Brian May

di Chiara Merico 22 Gennaio 2020 10:06
financialounge -  Brian May Freddie Mercury moneta commemorativa Queen Royal Mint

Sono i Queen la prima band a finire su una moneta inglese: il gruppo di Freddie Mercury e Brian May sarà infatti raffigurato su una moneta da cinque sterline coniata dalla Royal Mint, la zecca di Stato del Regno Unito. La moneta, la prima della collezione “Music Legends”, è già disponibile per gli appassionati.

NUOVO RICONOSCIMENTO


Per i Queen si tratta di un nuovo riconoscimento, che arriva poco dopo l’annuncio da parte della Royal Mail dell’uscita di un francobollo commemorativo, disponibile da luglio. "Questo è un grande momento, chi lo avrebbe mai immaginato? Quando abbiamo iniziato, anche il primo gradino della scala sembrava essere irraggiungibile. Far conoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, un vero onore", ha commentato il chitarrista Brian May.

OMAGGIO A CIASCUN MEMBRO


Le varie monete della collezione rendono omaggio a ciascun membro della band, con i dettagli degli strumenti suonati: il microfono, la Red Special di Brian May, il Fender Precision Bass di John Deacon, la grancassa della batteria di Roger Taylor e il pianoforte Bechstein di Freddie Mercury su cui è segnato l’accordo di apertura di "Bohemian Rhapsody".

BAND STORICA


“I Queen sono stati una delle band più influenti della loro generazione, e i loro classici senza tempo sono ancora nelle playlist di milioni di fan in tutto il mondo. Per questo motivo siamo felici di onorare il loro grande contributo alla musica britannica con una moneta dedicata a loro: per la prima volta una band britannica compare su una moneta”, ha spiegato Nicola Howell, chief commercial officer della Royal Mint.

GRANDE ONORE


Chris Facey, designer della moneta, ha aggiunto: “Il mio primo ricordo dei Queen risale a quando ho ascoltato per la prima volta Bohemian Rhapsody nel film Wayne’s World, e da allora sono diventato un fan. Per questo è un grande onore aver commemorato una band così straordinaria su una moneta”.

DA 13 A 2100 STERLINE


I prezzi variano dalle 13 sterline della Brilliant Uncirculated fino alle 2100 della Gold proof coin. La Brilliant Uncirculated sarà inoltre disponibile, in pezzi di numero limitato, in tre pacchetti esclusivi che includono un poster e possono essere acquistati solo presso la Royal Mint.
Trending