Contatti

Caterpillar

Caterpillar ci ripensa: l’economia globale tira

Solo tre mesi fa aveva innervosito i mercati parlando di picco del ciclo toccato. Ora batte le attese, aumenta il dividendo e parla di domanda globale sostenuta per i prossimi tre trimestri.

31 Luglio 2018 07:50

Caterpillar ci ripensa e sposta verso l’alto l’“high water mark”, segno sul palo dell’economia globale che alla fine del primo trimestre il CEO Jim Umpleby aveva indicato come un massimo della marea del ciclo economico, segnalando così che la ripresa globale aveva smesso di accelerare. La marea della ripresa può ancora salire: è questo il messaggio principale dei conti del secondo trimestre pubblicati il 30 luglio e illustrati agli investitori dallo stesso Umpleby. FinanciaLounge lo aveva  ipotizzato in Attese & Mercati e a stretto giro è arrivata la conferma da Wall Street.

UTILE PER AZIONE RADDOPPIATO


Le macchine gialle di Caterpillar, che fanno muovere letteralmente la Terra, con clienti in 180 paesi , nel secondo trimestre hanno prodotto ricavi per oltre $14 mld contro i 13,9 del consensus  ma soprattutto utili per azione a $2,97, il doppio di un anno fa, e contro  2,73 previsti. Il titolo, che aveva toccato i massimi di sempre a fine 2017, è ancora sotto da inizio anno proprio a causa delle previsioni di tre mesi fa e dei timori legati alla guerra dei dazi.  Caterpillar, ha anche alzato le previsioni di utili per l’intero 2018, sulla base degli “ottimi risultati e dalla forza registrata da molti dei nostri mercati finali”.  Caterpillar è uno dei più grandi esportatori americani, quindi la vittima ideale della guerra dei dazi. Invece stima in $100-200 mln l’impatto dell’aumento dei costi dovuto alle tariffe, che conta di recuperare integralmente alzando i prezzi.

Mercati: verso agosto nel segno del sollievo, ma gli scettici non mollano


Mercati: verso agosto nel segno del sollievo, ma gli scettici non mollano





ORDINI ROBUSTI PER TUTTO IL 2019


Azionisti contenti anche perché il dividendo trimestrale è stato aumentato del 10%. Per quanto durerà l’espansione di utili e fatturato sostenuta dalla forte domanda interna e estera? Per tutti i prossimi tre trimestri, è la risposta di Caterpillar, grazie a ordini robusti che coprono tutto il 2019. Caterpillar è uno dei termometri dell’economia globale, e alla casa di Peoria, Illinois, si può applicare il famoso detto dell’Avvocato Agnelli, quello che va bene per Fiat va bene per l’Italia: quello che va bene per Caterpillar va bene per l’economia mondiale.

Trimestrali: Wall Street galoppa, l’Europa va al piccolo trotto


Trimestrali: Wall Street galoppa, l’Europa va al piccolo trotto




Share:
Trending