Contatti

Assogestioni

Risparmio gestito, a luglio la riscossa delle gestioni per istituzionali

Nel mese di luglio, in base ai dati Assogestioni, l’industria italiane del risparmio ha raccolto 10 miliardi di euro, di cui quatto miliardi in gestioni per istituzionali.

12 Settembre 2017 11:34
financialounge -  Assogestioni Fondi azionari fondi di diritto estero fondi di diritto italiano fondi flessibili fondi monetari Fondi obbligazionari risparmio gestito

Sebbene siano stati sempre i fondi comuni a registrare il bottino più altro (5,89 miliardi di raccolta netta), nel mese di luglio le gestioni patrimoniali per investitori istituzionali sono tornate a ruggire con circa 4 miliardi di flussi netti, cioè poco meno della metà che avevano contabilizzato nei primi sei mesi di quest’anno (pari a circa 8,6 miliardi).

È quanto emerge dalla lettura dei dati sull’industria italiana del risparmio gestito diffusi da Assogestioni che mostra un saldo mensile complessivo superiore ai 10 miliardi euro: un afflusso che, grazie anche alla tenuta dei mercati finanziari, ha permesso di fissare a 2.021 miliardi il nuovo primato assoluto in termini di patrimonio in gestione per l’asset management italiano.

Per il resto, i fondi obbligazionari si confermano i più amati dalle famiglie italiane con 2,4 miliardi di flussi netti in ingresso: precedono sia i flessibili (1,67 miliardi) che i bilanciati (1,49 miliardi). Più distaccati i fondi azionari (561 milioni) mentre i fondi monetari hanno accusato riscatti mensili per 379 milioni.

Per quanto riguarda invece il confronto tra fondi di diritto estero e quelli di diritto italiano, questi ultimi a luglio hanno incamerato flussi netti per 1,35 miliardi (e 8,88 miliardi da inizio anno) mentre quelli di diritto estero hanno contabilizzato 4,35 miliardi (41 i miliardi raccolti da inizio 2017). Il patrimonio dei fondi di diritto estero è di 720 miliardi (74,2%) mentre quello riconducibile ai fondi di diritto italiano è di 249,9 miliardi (25,8%)
Share:
Trending