Contatti

Mark Holman

Mercato obbligazionario, perché alleggerire le posizioni e mettersi in attesa

In attesa di un aumento della volatilità e sfruttando il buon livello di liquidità sul mercato, si possono alleggerire le posizioni in bond e mettersi alla finestra.

16 Febbraio 2017 09:33
financialounge -  Mark Holman mercati obbligazionari TwentyFour Asset Management Vontobel

“Dal momento che sospettiamo che la volatilità possa aumentare e che la liquidità possa invece diminuire, riteniamo perfettamente sensato cogliere l’attuale situazione in modo da reinvestire a livelli più interessanti qualora si manifestassero correzioni di mercato” specifica Mark Holman, CEO TwentyFour Asset Management, la boutique di Vontobel dedicata al reddito fisso con sede a Londra.

Il manager non esclude affatto che la sua decisione possa risultare prematura, tuttavia, alla luce del fatto che il contesto di mercato tende spesso a modificarsi in modo brusco e repentino e che, in questo momento, la liquidità sul mercato non manca, la decisione di alleggerire le posizioni nel portafoglio obbligazionario può essere eseguita in modo efficiente senza penalizzazioni.

Mark Holman ha infatti deciso di realizzare alcune prese di profitto anticipate sfruttando la posizione tecnica forte e l’abbondanza di liquidità. La sua principale preoccupazione è però di natura squisitamente politica. Secondo il manager, sebbene non ci siano rischi imminenti tali da far deragliare i mercati, ritiene che gli operatori siano troppo fiduciosi.

Basti pensare, per fare un esempio pratico, allo spread tra i titoli di stato francesi e i titoli di stato italiani rispetto a quelli di Berlino che ha mostrato di allargarsi in modo significativo: quello tra gli OAT francesi e i bund tedeschi è aumentato di quasi 70 punti base (+0,70%) da fine settembre, mentre quello tra i titoli i BTP italiani e i governativi tedeschi di poco meno di 100 punti (+1,0%), sempre nello stesso periodo.

“Variazioni di tassi che comportano perdite in conto capitale di rilievo: basti infatti pensare che ogni punto base vale quasi 10 cent senza trascurare che, inoltre, i rendimenti restano estremamente bassi” spiega Mark Holman. Ma c’è di più, perché negli ultimi giorni si è assistito a un incremento del differenziale rispetto agli istituti di credito francesi, a riprova del fatto che anche il sistema bancario rischia di essere contagiato.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Vontobel Asset Management

Share:
Trending