Contatti

BlackRock

Portafoglio globale, rendimento annuo potenziale al 3,9 per cento

Le azioni dovrebbero essere preferite alle obbligazioni ma il contesto generale rimane caratterizzato da tassi di interesse bassi e in graduale aumento nel tempo.

2 Febbraio 2017 10:02
financialounge -  BlackRock High Yield Richard Turnill USA

“In questo ambiente caratterizzato da tendenze reflazionistiche e bassi rendimenti preferiamo le azioni alle obbligazioni e, nell’ambito del reddito fisso, le obbligazioni societarie (sia corporate bond che high yield) ai titoli di Stato” sostiene Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, nel suo commento settimanale sui mercati, dal titolo Returns in a reflationary environment.

Secondo lo strategist, gli investitori risultano attualmente sufficientemente ricompensati per l’assunzione di rischio (nelle proprie scelte di portafoglio), soprattutto per gli investimenti non statunitensi. “Nel complesso, ora stimiamo che un portafoglio globale, composto per un 60% da azioni e per un 40% da obbligazioni, possa generare un rendimento nominale annuo del 3,9% in termini di dollari statunitensi nel corso dei prossimi cinque anni, al lordo delle commissioni” fa sapere Richard Turnill.

Si tratta di rendimenti molto bassi in termini di guadagno reale (al netto cioè dell’inflazione): un aspetto, quest’ultimo da non sottovalutare affatto.

“Siamo maggiormente convinti che l'inflazione possa raggiungere gli obiettivi delle banche centrali con, peraltro, un certo margine in più nel breve termine” specifica Richard Turnill che poi spiega: “Possiamo constatare che gli Stati Uniti (a seguito delle politiche economiche e sociali annunciate da Trump) hanno portato la reflazione radicarsi a livello globale. Per il momento abbiamo lasciato invariate le nostre previsioni di crescita per i prossimi cinque anni in attesa di ulteriori prove concrete, ma riteniamo che il rischio al rialzo sia aumentato alla luce di questi presupposti”.

Secondo lo strategist, inoltre, i fattori strutturali come l'invecchiamento della popolazione, la produttività debole e un eccesso di risparmio globale, dovrebbero continuare a creare i presupposti per un ritmo graduale di rialzo dei rendimenti obbligazionari.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da BlackRock
Share:
Trending