Contatti

carbon footprint

Come abbattere le emissioni di CO2 con un fondo comune

La cosiddetta impronta di carbonio dimostra che l’investimento nel fondo Etica azionario consente di risparmiare in un anno quanto un volo aereo da Milano a Dubai.

7 Novembre 2016 10:13
financialounge -  carbon footprint Etica Azionario Etica Sgr inquinamento Luca Mattiazzi

Cento euro investiti nel fondo [tooltip-fondi codice_isin="IT0004097405"]Etica Azionario[/tooltip-fondi] permettono di risparmiare in un anno 473 kg di CO2. È questo infatti il risultato tra il CO2e generato dagli investimenti in portafoglio al fondo Etica Azionario (pari a 28 kg di CO2e) e quelli prodotti da un paniere di titoli azionari mondiali (501 kg di CO2e).

Una differenza che Etica Sgr, la Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, ha calcolato tramite la cosiddetta carbon footprint (letteralmente “impronta di carbonio”) del proprio fondo Etica Azionario: l’impronta di carbonio è definita come l’insieme delle emissioni di gas a effetto serra attribuibili a una società, evento, prodotto o persona.

Etica Sgr ha deciso per il secondo anno consecutivo di misurarla e rendicontarla, avvalendosi delle rilevazioni di CDP (ex Carbon Disclosure Project). In pratica, “l’impronta di carbonio” del fondo Etica Azionario permette di affermare che 100 euro investiti nel fondo invece che nel mercato azionario globale tradizionale fanno risparmiare quanto un volo aereo da Milano a Dubai.

“Tramite l’analisi della carbon footprint possiamo orientare il portafoglio verso la sostenibilità, indirizzando l’investimento a favore di quelle aziende che sviluppano strategie e piani di crescita coerenti con l’obiettivo della Conferenza di Parigi COP21” sottolinea Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, secondo il quale l’impronta di carbonio consente anche di migliorare il rapporto di rischio/rendimento del portafoglio azionario, limitando l’esposizione ad aziende che non considerano il rischio climatico e permette di ottenere informazioni rilevanti per il dialogo e l’engagement con le aziende in cui Etica sgr investe.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Etica Sgr
Share:
Trending