Bank of Japan

Banca del Giappone ammette: i tassi negativi fanno male

A tre giorni dalla riunione della BCE il governatore della Banca del Giappone ammette: i tassi negativi danneggiano le banche, le assicurazioni e l'intera economia.

5 Settembre 2016 14:19

financialounge -  Bank of Japan BCE giappone politica monetaria quantitative easing tassi di interesse
Dopo le reazioni abbastanza vivaci da parte di diverse grandi banche europee, soprattutto tedesche, contro gli effetti devastanti dei tassi negativi sull’industria del credito, arriva il primo “atto di pentimento” da parte di un banchiere centrale. Si tratta del governatore di Bank of Japan (BoJ) Haruhiko Kuroda, proprio quello fu tra i primi a spedire i tassi di interesse sottozero, e che ora ammette pubblicamente che i tassi negativi (cioè il denaro che costa invece di rendere) hanno i suoi lati negativi, anche abbastanza pesanti.

Parlando a un seminario a Tokyo, come riporta il Wall Street Journal, Kuroda ha detto che i tassi negativi colpiscono in particolare gli utili delle istituzioni finanziarie mentre i tassi a lungo termine estremamente bassi fanno male anche agli altri settori forzando le imprese ad accantonare più fondi per far fronte ai propri impegni per erogare le pensioni future. Per questo, ha detto ancora Kuroda, la banca centrale deve tenere in considerazione il fatto che i tassi negativi o ultra-bassi “possono impattare la fiducia causando timori sulla sostenibilità del ruolo della finanza in senso ampio, con un effetto negativo su tutta l’attività economica”.

Kuroda ha comunque escluso una ritirata dalla politica di allentamento monetario portata avanti da oltre tre anni. A febbraio la Bank of Japan aveva introdotto un tasso di interesse di -0,1% su alcune tipologie di depositi delle banche commerciali presso l’istituto centrale, causando una caduta dei rendimenti su tutta la curva dei titoli di stato, fino alle scadenze a 30 e 40 anni, che a sua volta aveva impattato i conti di banche e assicurazioni, che sui tassi positivi ci vivono.

Giovedì si riunisce la BCE, che come la BoJ applica tassi negativi su alcune tipologie di depositi. Altri pentimenti in arrivo?

Trending