Contatti

BlackRock

Mercati finanziari, come trovare riparo dalla tempesta

21 Gennaio 2016 09:12
financialounge -  BlackRock Federal Reserve Russ Koesterich tassi di interesse
Mentre il sell off (vendita dei titoli senza limitazioni di prezzo e di quantità) sui mercati finanziari continua ampliando le perdite delle Borse da inizio anno, ci si interroga su come difendere i portafogli. Russ Koesterich, Strategist BlackRock Global Chief Investment, nel suo commento settimanale ai mercati del 19 gennaio, prova a delineare alcune soluzioni.

“Non sorprende che, con la maggior parte degli asset rischiosi sotto pressione e con la volatilità al suo livello più alto dal settembre scorso, gli investitori continuino ad acquistare in modo massiccio i titoli di Stato dei paesi ritenuti più sicuri. I rendimenti decennali del Tesoro USA hanno toccato il 2% la scorsa settimana, il livello più basso da metà ottobre, mentre il bud decennale tedesco è sceso allo 0,54% e quello giapponese allo 0,20%” ricorda lo strategist secondo il quale, dal momento che la crescita globale è messa in discussione, la volatilità è in aumento e i consumi americani risultano irregolari, le probabilità di un rialzo dei tassi di interesse a marzo da parte della Federal Reserve sono ora in calo: dal 50% stimato da mercato a fine di dicembre oggi siamo al 27%.

“Per gli investitori disposti a mantenere l'esposizione azionaria, è opportuno considerare l’uso delle strategie come la minimum volatility che, come suggerisce il nome, è espressamente concepita per partecipare al potenziale rialzo dei mercati mitigandone però l'impatto dei saliscendi. Questo approccio può rivelarsi più efficace in un ambiente in cui la volatilità sta aumentando in funzione delle preoccupazioni per la crescita globale, al contrario di altri fattori, come le preoccupazioni circa i tassi crescenti. Inoltre, gli investitori dovrebbero guardare soprattutto ai titoli con alto return-on-equity (Roe), leverage contenuto e solidità dei profitti: un approccio che, spesso, è catalogato come «value». In un mondo in cui la convinzione sta precipitando il mercato, infatti, tende a premiare la consistenza”.
Share:
Trending