Contatti

Consultique

Quinto Congresso Fee Only, un periodo di svolta nel settore

9 Settembre 2015 12:19
financialounge -  Consultique Fee Only Luca Mainò
In attesa del quinto Congresso Nazionale dei Professionisti e delle Società di Consulenza Finanziaria Indipendente Fee Only in programma il 17 e il 18 settembre a Lazise (VR),Luca Mainò, cofondatore di Consultique SpA e membro del Direttivo NAFOP, spiega ai lettori di FinanciaLounge i risultati e le riflessioni dopo le prime quattro edizioni e gli obiettivi della nuova edizione.

Innanzitutto ricordiamo cosa sia il Congresso Nazionale dei Professionisti e delle Società di Consulenza Finanziaria Indipendente Fee Only?
"È l’evento che ogni anno coinvolge tutta la community dei professionisti e delle società di consulenza indipendente. Si tratta degli advisor che sono remunerati esclusivamente a parcella e non “toccano i soldi” che rimangono presso banche e intermediari di fiducia dei clienti. Nati negli USA la metà degli anno ’70, hanno iniziato a svilupparsi dal 2000 in poi anche in Italia grazie anche all’attività del nostro network professionale. Oggi il network Consultique è composto da circa 200 tra consulenti e società cui si aggiungono circa un centinaio di studi professionali che operano nell’area corporate, a diretto contatto con imprenditori e aziende, fornendo un servizio di direzione finanziaria in outsourcing. Secondo le nostre recenti stime, le masse sotto consulenza si aggirano intorno ai 5 miliardi in euro".

Quali sono i risultati e le riflessioni che si possono fare dopo le prime quattro edizioni?
"La domanda di consulenza indipendente sta crescendo, sia dal lato degli investitori che cercano professionisti senza conflitti di interesse, sia dal lato degli addetti ai lavori molti dei quali si vedono stretti nei panni di venditore e vorrebbero diventare professionisti liberi. Abbiamo portato in Italia i colleghi americani John Sestina e Sheryl Garrett, che ci hanno spiegato in dettaglio come questo processo si evolverà e che impatto avrà la consulenza indipendente in Europa, sulla falsariga di ciò che è avvenuto negli USA negli ultimi trent’anni".

Quali sono gli obiettivi invece della 5° edizione?
"È un periodo di svolta nel nostro settore. Stiamo acquisendo consapevolezza nel nostro valore e riscontriamo che il cliente vuole pagare la parcella per un servizio a valore aggiunto, dimostrabile nei fatti. Al congresso parteciperà la comunità finanziaria e le autorità e ci saranno tavole rotonde e conferenze sui temi dell’attualità più calda per il mondo della consulenza".

Perché Consultique promuove questo evento unico nel suo genere in Italia?
"Quindici anni fa, quando portammo il modello fee only nel nostro Paese, il mercato ci vedeva come dei marziani. Oggi possiamo dire con orgoglio di aver contribuito allo sviluppo della consulenza indipendente ed il congresso è solo uno dei momenti di aggregazione della comunità indipendente. Il nostro obiettivo è di far conoscere la consulenza senza conflitti di interesse che in questi anni è stata apprezzata da migliaia di famiglie italiane".

L’appuntamento è per giovedì 17 e venerdì 18 settembre a Lazise, per informazioni tel. 045.8012298 - mail eventi@consultique.com 
Share:
Trending