Contatti

Asia

Azionario Cina, da sopravvalutato a (forse) sottovalutato

9 Settembre 2015 12:20
financialounge -  Asia Borsa di Shanghai cina mercati azionari
L’impressionante volatilità evidenziata nelle ultime settimane dal mercato produce una condizione quasi paradossale: l’azionario Cina da sopravvalutato è ora (quasi) sottovalutato. È quello che emerge dall’analisi condotta dagli esperti di Thomson Reuters Insight che, alla luce delle turbolenze scatenatesi sulla Borsa di Shanghai ha rivisto la propria view sull’azionario cinese: in base ai fondamentali sembrerebbe ora diventata praticamente sottovalutata. Basti pensare, fanno notare gli analisti di Thomson Reuters Insight, che si è passati nel giro di pochissime settimane da un irrazionale +150% dell’indice di Borsa di Shanghai ai massimi di giugno a un più contenuto +37% attuale per effetto della correzione del -45,8% bimestrale.

"Solo un paio di mesi fa, i nostri dati di mercato proprietari (i cosiddetti StarMine) segnalavano una sostanziale sopravvalutazione per quanto riguardava i mercati cinesi", ha dichiarato infatti Sridharan Raman, analista senior di Thomson Reuters che ha poi aggiunto: "Con il crollo dei mercati nel corso delle ultime settimane, il mercato dovrebbe però aver scontato forse più del necessario, non so se anche per effetto della paura o del panico. I nostri modelli mostrano ora che i mercati in Cina possono essere effettivamente sottovalutati”.

Incrociando i dati fondamentali delle aziende quotate in Borsa con i tassi di interesse impliciti per i prossimi e il tasso di crescita annuale composto degli utili attesi per i prossimi 5 anni, (CAGR, Compound Annual Growth Rate), le quotazioni secondo gli analisti di Thomson Reuters Insight risulterebbero infatti in linea al Fair value (valutazioni corrette) o, addirittura al di sotto.

Da segnalare infine che, applicando lo stesso metodo, tra i potenziali mercati azionari sottovalutati alla luce della forte correzioni delle ultime settimane figurerebbero pure le piazze finanziarie del Brasile, della Corea del Sud, di Hong Kong, di Taiwan e di Francoforte.
Share:
Trending