Contatti

high frequency trading

Perché Wall Street è truccata

31 Marzo 2014 14:25
financialounge -  high frequency trading mercati azionari Michael Lewis USA Wall Street
Il mercato azionario statunitense è un gioco truccato. A sostenerlo è Michael Lewis, che ha svolto una ricerca approfondita lo scorso anno sul tema degli scambi in Borsa ad alta frequenza (high frequency trading) per scrivere il suo nuovo libro "Flash Boys", secondo il quale gli operatori ad alta frequenza con computer avanzati guadagnano decine di miliardi di dollari semplicemente anticipando le mosse del resto degli investitori tradizionali.

“Sebbene le strategie dei trader ad alta velocità, sviluppate negli ultimi dieci anni con l'aiuto dei listini azionari, siano legali, è comunque pazzesco che siano autorizzate” ha commentato Lewis ieri durante un'intervista televisiva rilasciata alla CBS Corp. aggiungendo: "Le tattiche sono troppo complicate da comprendere per gli investitori individuali”. Insomma per Lewis, autore di altri libri che hanno fatto molto discutere sugli eccessi di Wall Street, quali “Liar’s Poker” e “The Big Shot”, il mercato azionario degli Stati Uniti, il santuario del capitalismo globale, è truccato e non si capisce come mai sia legale per alcune persone ottenere anticipazioni sui prezzi rispetto ad altri operatori di mercato.

Tutti coloro che possiedono titoli azionari sono vittima di queste pratiche, tramite le quali i trader più veloci sono in grado di capire in anticipo quali titoli gli investitori hanno in programma di acquistare, in modo di poterli acquistarli e poi rivenderli a un prezzo superiore. Anche per questo, i funzionari della SEC (Securities and Exchange Commission) degli Stati Uniti e della Commodity Futures Trading Commission hanno fatto sapere che le regole del mercato potrebbero ora essere riesaminate.

Una statistica recente mostra che gli operatori ad alta frequenza rappresentano circa la metà del volume di scambi azionari negli Stati Uniti, a conferma di quanto siano pervasivi e spiega anche perché le proposte di suggerimento per limitarne il raggio d’azione incontrino tanti ostacoli. Tuttavia, mentre i critici come Lewis vedono in tutto questo un complotto a Wall Street, i sostenitori dell’high frequency trading dicono che il nuovo sistema è più veloce e più economico rispetto a quelli tradizionali.
Share:
Trending