Contatti

giappone

Efficienza nella sanità

8 Agosto 2013 12:00
financialounge -  giappone italia OCSE settore sanitario spagna
L’OCSE ha presentato l’ultimo rapporto annuale (Oecd Health Data 2013) sulla spesa per la sanità nei principali paesi del mondo.
Un rapporto molto atteso dagli addetti ai lavori ma anche dagli analisti di settore in quanto i dati in esso contenuti permettono di esaminare l’evoluzione della spesa e l’efficienza del budget.

Il principale obiettivo della spesa sanitaria è quello di allungare la speranza di vita dei cittadini, e se si mette in relazione quanto si spende con la speranza di vita si può ricavare una stima dell’efficienza della spesa sanitaria, sebbene alla qualità della vita concorrano anche altri fattori.

In ogni caso, in base a questo rapporto, l’Italia primeggia rispetto a molti dei principali paesi europei e internazionali: con 82,7 anni di speranza di vita media e 3.012 dollari pro capite di spesa sanitaria, il rapporto di efficienza dell’Italia è pari al 27,5 contro il 26,8 della Spagna, il 25,7 del Giappone, il 21,6 dell’ Australia, il 20,9 della Svezia, il 20,1 della Francia e il 14,7 della Svizzera.
Share:
Trending