Contatti

borsa

Tra crolli di Borsa e rallentamento economico

13 Giugno 2013 08:30
financialounge -  borsa brasile cina crescita economica Europa giappone india indice mercati azionari tokyo USA
Altro crollo per l’indice Nikkei 225 della Borsa di Tokyo che stamani ha chiuso le contrattazioni con una caduta del 6,35%. Con questa nuova vistosa correzione (dopo quella del -7,32% del 23 maggio scorso), il listino azionario del Sol Levante ha fortemente ridimensionato il suo guadagno da inizio anno che, tuttavia, resta su un ragguardevole +20%.

L’indice è stato spinto al ribasso soprattutto dai titoli high-export, che hanno sofferto il sensibile rafforzamento dello yen. Gli effetti non si sono fatti attendere non solo sull'Hang Seng di Hong Kong (-3%) ma anche all’apertura delle Borse del Vecchio Continente che stanno viaggiando in rosso con perdite tra uno e due punti percentuali.

Nel frattempo, la Banca Mondiale ha tagliato, proprio stamane, le stime di crescita globali: secondo gli esperti della World Bank nel 2013 l’economia del pianeta dovrebbe incrementarsi del 2,2%, contro il 2,4% stimato a gennaio. A incidere sulla stima al ribasso, le previsioni di rallentamento relative, in particolare, alla Cina, al Brasile e all’India.

Anche per l'area Euro sono state riviste al ribasso le previsioni, delineando una recessione più grave di quella prevista a inizio anno: dal -0,1% di gennaio la Banca Mondiale ora ipotizza una contrazione del 0,6%. Gli esperti della World Bank hanno invece rivisto al rialzo le stime di crescita per il Giappone e gli Stati Uniti.
Share:
Trending