Contatti

BRIC

La risposta della settimana - 12 dicembre

12 Dicembre 2012 11:00
financialounge -  BRIC FinanciaLounge Fondi obbligazionari italia mercati azionari mercati emergenti orizzonte temporale piano di accumulo del capitale volatilità
Salve non so se la domanda é appropriata al lavoro che svolge FinanciaLounge, ma é la seguente: vorrei che mi venisse consigliato un modo per individuare le varie tipologie di fondi di investimento. Sarei interessato a fondi che investono nel comparto azionario o obbligazionario dei paesi BRIC. Grazie in anticipo.

Gentile utente, lo scopo del FinanciaLounge è proprio quello di cercare di informare e spiegare le dinamiche del asset management, dando semplici e utili suggerimenti per una scelta di investimento più consapevole.

I fondi di tuo interesse, gli azionari BRIC nell’ambito dei fondi azionari e gli obbligazionari BRIC in quello dei fondi obbligazionari, sono sono tra i più rischiosi nelle rispettive categorie. In particolare, i fondi azionari BRIC, hanno reso negli ultimi 10 anni il 249%, pari al 13,3% annuo contro il 154,6% degli azionari paesi emergenti (+9,8% annuo) e il 20,7% (+1,9% medio annuo) degli azionari globali internazionali.

Ma la loro volatilità, cioè la variabilità della quota nel tempo, è molto elevata (29,33%) contro il 23,66% dei fondi azionari paesi emergenti e il 15,74% dei fondi azionari globali internazionali. Inoltre, negli ultimi tre anni, i fondi azionari globali internazionali hanno guadagnato il 10,32% mentre i fondi azionari Paesi emergenti hanno perso il 6,3% e gli azionari BRIC hanno lasciato sul terreno il 16,7%.

Tutte queste considerazioni portano alla conclusione che l’investimento in fondi azionari BRIC può essere interessante con un orizzonte temporale di almeno 5-7 anni e meglio ancora se effettuato tramite i piani di accumulo (PAC) che permettono di comperare mese per mese mediando il prezzo delle quote acquistate e il rischio dell’investimento.

Non esistono invece fondi obbligazionari BRIC autorizzati alla vendita in Italia. In alternativa si può puntare sui fondi obbligazionari Paesi emergenti che investono nei Paesi BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) ma anche in molti altri paesi in via di sviluppo.

I fondi obbligazionari Paesi emergenti hanno guadagnato il 40,84% negli ultimi 5 anni e il 31,99% negli ultimi 3 contro il 27,89% a 5 anni e il 16,76% a 3 anni dei fondi obbligazionari governativi internazionali e il 21,99% a 5 anni e il 9,79% a 3 anni dei fondi obbligazionari governativi euro a medio lungo termine. La volatilità dei fondi obbligazionari Paesi emergenti si attesta però all’8,91%, contro il 6,04% degli obbligazionari governativi internazionali e al 3,51% degli obbligazionari governativi euro m/l termine.

Se ne deduce che l’investimento in fondi obbligazionari Paesi emergenti può essere interessante se combinato con altre categorie di fondi obbligazionari e se l’investitore dispone di un orizzonte temporale di investimento di 3-5 anni.
Share:
Trending