Contatti

Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 21 Maggio 2012

22 Maggio 2012 14:00
financialounge -  Affari&Finanza asset class Borsa Italiana come investire consumi diversificazione indicatori inflazione mercati azionari oro specializzazione strategia di investimento trend
La domanda di oro nel mondo rimane piuttosto sostenuta e, nonostante le quotazioni si attestino su livelli già elevati, esistono diversi elementi che fanno pensare a un ulteriore potenziale rialzista. Tra questi, per esempio, il clima di forte incertezza che domina il quadro macroeconomico, il massiccio acquisto da parte di Paesi con avanzo della bilancia commerciale e la paura dell’inflazione.

Tuttavia, contrariamente a quanto normalmente sostenuto dagli investitori, gli impieghi in oro non costituiscono una vera e propria assicurazione contro l’inflazione elevata. Diversi esperti finanziari, ritengono piuttosto che l’aumento dei prezzi auriferi debba essere ritenuto un indicatore anticipatore di una perdita di fiducia nei confronti dei Governi e del sistema bancario.

In pratica, gli investitori si sentono più tranquilli con un lingotto d’oro in cassaforte, anche se ciò non significa necessariamente che siano al sicuro nel momento in cui l’inflazione si presenti effettivamente. Infatti, nel caso di un aumento dei prezzi al consumo piuttosto sostenuta, risultano più efficaci gli investimenti in beni agricoli, petrolio, inflation linked bond o altre asset class finanziarie quali alcune strategie d’investimento alternative (come per esempio la Managed future) o quella di posizionarsi o su azioni di società multinazionali solide che pagano alti e sostenibili dividendi o su gruppi quotati in Borsa ben diversificati.

Tra questi ultimi, in questa fase risultano particolarmente attraenti le società aurifere. Infatti, mentre il prezzo dell’oro sotto forma di lingotti d’oro è più che raddoppiato rispetto al 2008, le azioni delle società minerarie attive nell'estrazione dell'oro sono cresciute soltanto del 30%. I loro margini sono aumentati, i cash flow crescono di trimestre in trimestre e i profitti sono ai massimi livelli. Tutto ciò implica una buona possibilità di assistere a un forte rally di questi titoli: investire in questi titoli tramite fondi specializzati rappresenta un modo semplice ed efficace per prendere posizione su questa opportunità anti – inflazione
Share:
Trending